Sostituire la pastina con le fette biscottate

 

Gentile Dottoressa,

ho un dubbio: spesso preparo al mio bimbo di 11 mesi il "pancotto" con 3/4 fette biscottate leggere e dorate del Mulino Bianco o Buitoni immerse nel brodo vegetale caldo che va ad aggiungersi al pesce o carne cotta al vapore e frullata, olio e parmigiano.

Lui ne va pazzo ed è l’unico modo per fargli mangiare il pesce con gusto, che ne dice? È sbagliato sostituire la pastina due/tre volte a settimana (tutte le volte che mangia il pesce) con il mio pancotto?

Grazie! Stefania

Con il pancotto sono cresciute generazioni e generazioni di bimbi prima dell’avvento dei prodotti dietetici di farmacia in eleganti ed accattivanti confezioni e i bambini crescevano lo stesso. La grossa differenza con i tempi antichi non sono soltanto le farine precotte, ma l’aggiunta di cibi altamente proteici come carne, pesce, uova, ecc. in epoca decisamente più precoce rispetto ad allora: è questo che fa crescere meglio i bambini di oggi.

Utilizza sempre, comunque, fette biscottate prive o con scarsissimi grassi aggiunti, non solo perché non sono molto controllabili nei cibi confezionati, ma perché non si sa che grassi vengano messi e questo è il reale problema di tutti i biscotti, crackers, fette biscottate, ecc. Quindi potresti preparare il pancotto con semplici fette di pane raffermo (una specie di alimentazione vintage…).

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.