Salve, da qualche giorno la mia bimba di 6 mesi e mezzo, fa delle strane smorfie simili a degli spasmi/tic facciali. Irrigidisce il braccio, tira su la spalla e storta la bocca sul lato destro. È questione di qualche secondo, ma è capitato che lo facesse più volte durante la giornata. Potrebbe essere legato all’uscita dei dentini o ad altro? Grazie per l’attenzione.
Le strane smorfie ed i movimenti di braccia o spalla che mi riferisci potrebbero essere definiti tic o assimilati a loro nonostante l’età della comparsa dei tic infantili sia più avanti nel tempo, attorno all’età scolare ed oltre.
All’età della tua bimba, per meglio inquadrare il problema, bisognerebbe poter escludere qualsiasi anomalia dello sviluppo psicomotorio, qualsiasi anomalia neurologica o patologia legata ad una sofferenza perinatale. Da come mi descrivi il fenomeno mi sembra di capire che questi movimenti involontari si presentano quando la bimba è sveglia ma bisognerebbe sapere se compaiono anche durante il sonno. Al limite, proprio per essere pignoli ed escludere qualsiasi patologia neurologica più importante, bisognerebbe addirittura effettuare un elettroencefalogramma.
Ma non mi parli di nessuna anomalia particolare osservata finora da te o dal pediatra che la segue, quindi posso pensare che si tratti di semplici contrazioni muscolari involontarie o mioclonie assolutamente non preoccupanti inquadrabili, forse, nel mioclono benigno detto di Fejerman-Lombroso che si manifesta tipicamente tra il terzo ed il sesto-ottavo mese di vita sotto forma di spasmi muscolari involontari, a volte molto evidenti, a volte solo simili a piccoli brividi che possono interessare sia una sola parte del corpo sia entrambe i lati e che possono essere localizzati in varie parti del corpo compresi i muscoli facciali e degli arti. Possono comparire più volte durante la giornata per poi scomparire per settimane o mesi e ricomparire all’improvviso.
Se si dovesse trattare di questa sindrome, scomparirebbe attorno al secondo, terzo anno di vita. L’ipotesi diagnostica che ho fatto potrebbe essere valida fintanto che non si presentano mioclonie più massive e generalizzate che a volte iniziano in settori localizzati del corpo ma poi si diffondono ai due o ai quattro arti e fintanto che il comportamento neurologico della bambina è perfettamente normale. A volte si può assistere a spasmi simili quando un bambino soffre di reflusso gastro esofageo o ernia iatale.
Ma dalle poche notizie che mi dai, immagino più probabile la prima ipotesi che ho fatto. Non so quanto l’eruzione dei denti possa essere responsabile del fenomeno: sono più propensa a credere che l’epoca di comparsa del fenomeno coincida con il periodo di inizio dentizione quindi si tende a mettere in relazione i due fenomeni anche se non vi è un nesso razionale fra essi.