Buon giorno carissima Dott.ssa,
prima di tutto grazie per i suoi preziosi consigli. Mi sono trovata benissimo a Lisbona per la pappa del mio bimbo con le pappe pronte che mi aveva consigliato!
Oggi il mio bimbo compie 10 mesi e ieri mi sono accorta che aveva delle bollicine piccoline rosse sulla spalla sinistra. Ho pensato che fosse il caldo perché suda molto, però oggi mi è venuto il dubbio che potrebbe essere allergico a qualcosa che mangia con le pappe?
Ho introdotto l’uovo ma già da qualche settimana, e il pesce.
Poi sullo schema di svezzamento del mio pediatra prevede che da 10 mesi si può dividere il primo e il secondo… Come faccio il brodo vegetale?
Grazie di cuore.
Valentina
Cara Valentina,
la sudamina, cioè le bollicine dovute al sudore, solitamente sono molto piccole, leggermente in rilievo, cioè ruvide al tatto, e ravvicinate le une alle altre.
Passano con qualche bagnetto a base di amido (puoi provare anche il latte di crusca di riso Savel bagno) e con un po’ di talco rinfrescante tipo vitamindermina, anche se non si consiglia volentieri l’uso del talco nei bambini.
Lascialo, comunque, a schiena nuda nelle ore più calde della giornata quando è più facile che sudi oppure con una canottiera molto larga e scollata in puro cotone senza fibre sintetiche. Per quanto riguarda la probabile allergia, posso dire che, di solito, la dermatite allergica, a meno che non sia un soggetto atopico, si manifesta con chiazze rosa piuttosto grosse, tipo orticaria.
Ad ogni modo puoi sospendere l’uovo per alcune settimane e anche il pesce, per poi reintrodurre solo il pesce con molta moderazione e a dosi crescenti lasciando passare almeno tre giorni tra un pasto a base di pesce e il successivo.
Se dopo tre volte il pesce non da problemi puoi provare a dare anche l’uovo, solo il tuorlo e sodo, molto meno di un tuorlo intero la prima volta e in dosi crescenti le volte successive, sempre distanziate da almeno tre giorni, come per il pesce. Attenta anche alle pesche, ciliegie, melone e cocomero. Prova prima tutto in piccole quantità e non dare mai la stessa cosa tutti i giorni.
Il brodo vegetale va preparato come al solito mettendo tutte le verdure di stagione in piccoli pezzi a bollire anche per più di un’ora finché il liquido di cottura si riduce a metà (vanno ormai bene anche qualche fagiolo e qualche lenticchia, possibilmente decorticata).
A cottura ultimata passerai con il passaverdure le verdure, ne metterai due cucchiai nuovamente nel pentolino, li diluirai con 180 o più gr del loro brodo di cottura e vi farai cuocere la minestrina. La carne può essere provata sotto forma di polpette di pollo o tacchino, per esempio, facendo cuocere a vapore o a bagno maria la carne ben macinata, unendola poi, con un po’ di verdure schiacciate come patate, zucchine, finocchi bolliti, un po’ di parmigiano, prezzemolo o quello che vuoi come erbette. Fai delle palline molto morbide e tenere e le puoi cuocere in forno dopo averle, magari, infarinate, con un po’ di olio o brodo vegetale e limone, o quello che vorrai inventarti.
Le verdure mischiate alla carne delle polpettine possono sostituire i due cucchiai di verdura del brodo vegetale e la pastina o minestrina può essere cotta solo con il brodo vegetale e condita con olio e parmigiano. Insomma, a parità di ingredienti, la tua fantasia si può tranquillamente sbizzarrire in base ai gusti del bimbo.
Puoi anche fare patate e carote lesse schiacciate assieme e rimesse in forno con olio, un pizzico di sale sotto forma di polpette magari girate nel pan grattato. Ma la tua fantasia saprà inventare ben altro!
Un caro saluto,
Daniela