Svezzamento e problemi di digestione: che fare?

Salve dottoressa, da circa 20gg ho iniziato su consiglio del pediatra lo svezzamento. Mia figlia ha sei mesi, fa la poppata al seno alle 7 del mattino poi circa 80/100gr di frutta metà mattina, pappa con crema di riso, mezzo omogeneizzato di carne e brodo di verdura, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e grana. Da un paio di giorni ha difficoltà a scaricare poiché le feci sono più consistenti però riesce a scaricare non tutti i giorni e ha dei punti rossi all’interno della bocca e nel labbro interno: non tanti, 4/5 puntini, ma rossi…Cosa devo fare? Il mio pediatra dice che ha difficoltà di digestione e di non fare nulla.
Io sono un po’ preoccupata ultimo peso stimato fine febbraio 6.48 kg, oggi 6.65 Kg.
Grazie

La mia opinione sarebbe di ridurre a 60 gr la frutta di metà mattina, di eliminare il parmigiano almeno per i primi tempi dello svezzamento, di sostituire, volendo, l’omogeneizzato di carne con il liofilizzato e la crema di riso con crema di mais e tapioca oppure crema multicereali in quantità massima, se precotti, di tre cucchiai rasi da minestra aggiungendo un cucchiaino da caffè di olio extra vergine di oliva o mais (tu mi parli di un cucchiaio ma forse intendi cucchiaino, nel dubbio l’ho precisato), di ridurre alle sole carote, patate e zucchine le verdure del brodo vegetale qualora fossero di più le varietà di verdure che stai utilizzando e di dare solo il brodo filtrato aggiungendo due cucchiai di passato di verdure solo dopo due settimane dall’introduzione della prima pappa.

Detto ciò, è possibile che i puntini rossi che vedi all’interno della bocca siano, magari, una stomatite anche se potrebbero ugualmente dipendere da una lieve allergia a qualche alimento. Come frutta ti consiglio solo mela o al massimo pera.

Nelle prime settimane di svezzamento, comunque, tutto l’organismo deve assestarsi e abituarsi ai nuovi alimenti: può esservi transitoria stitichezza, calo di appetito, riduzione della velocità di crescita e così via.

L’avvertenza sarebbe di introdurre gli alimenti con molta gradualità e non preparare da subito la pappa completa di verdure, cereali, carne, parmigiano, ecc. Cioè all’inizio solo brodo di carote e patate filtrato e senza passato di verdure con crema di cereali precotti e olio di oliva, poi, dopo una settimana si aggiunge il liofilizzato o, meglio ancora, il liofilizzato, poi, dopo un’altra settimana il passato delle verdure, poi si mettono altre verdure nel brodo vegetale introducendone una nuova alla volta (attenzione al sedano che è allergizzante) e alla fine un cucchiaino raso da caffè di parmigiano ma facoltativo visto che la quota proteica è già assicurata dall’omogeneizzato di carne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.