Temperatura corporea troppo bassa di notte?

 

Gentilissima dottoressa,

torno a chiedere le sue preziosissime spiegazioni: mia figlia  sta terminando gli ultimi 3 giorni di Augmentin (su 7) per una parallelo streptocco A in gola rilevato con tampone quando si è alzata la febbre (che poi si è rivelata essere inizio di sesta malattia).

La bimba è sfebbrata da due giorni (quando la temperatura è crollata a 37, temperatura timpanica, ed è comparso l’esantema). Mentre aveva il febbrone le ho somministrato Nureflex, ogni 8 ore (circa 4 ml per un peso di 10 kg e 200) anche se serviva a poco e per poco.

Il punto è questo: di solito, di giorno ha una temperatura di 37,2 all’orecchio; stasera, appena addormentata nel lettino, le ho misurato la febbre perché sudava e misurava 36, sempre lettura timpanica. Ora non suda più, ma siamo a 35,7 gradi, le mani e la faccia appaiono però non freddi. Se non l’avessi misurata non mi sarei accorta. È troppo bassa una temperatura così di notte? Devo fare qualcosa?

Ancora grazie dell’attenzione, Anna

La temperatura corporea notturna si abbassa fisiologicamente e la bimba può essere un po’ debilitata dopo alcun giorni di febbre alta, molte somministrazioni di antipiretico e antinfiammatorio (come riuscirò mai a fare capire alle mamme che non bisogna essere terrorizzate dalla febbre di un bambino e non bisogna insistere se la febbre non cala visto che la sesta malattia, notoriamente, è preceduta da una febbre resistente agli antipiretrici!!) e dall’antibiotico che si è rivelato inutile.

Appena la piccola avrà smaltito definitivamente i farmaci e sarà guarita del tutto la sua temperatura corporea tornerà nella norma, ma questo ti serva da monito per la prossima febbre.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.