Tosse imitativa o tosse “vera”?

 

Gentile dottoressa,

mia figlia di 11 mesi ha preso a fare da qualche giorno dei versi strani, come se le mancasse l’aria e conseguentemente ad essi, tossisce; ma non sempre, anche dopo aver urlato, tossisce oppure dal nulla.

Ogni tanto starnutisce e le lacrimano gli occhi conseguentemente allo starnuto o anche dal nulla. Ora le chiedo come si fa a riconoscere una tosse puramente imitativa da una tosse "vera"?

Non ha febbre, non tossisce di notte o quando dorme. È sempre allegra e abbastanza vivace..

Grazie

Se sei in grado di escludere anche alcuni colpi di tosse dovuti, magari, ad allergia e non ad una vera infiammazione in gola, se la bimba fa la tosse soprattutto per attirare l’attenzione quando ha persone attorno a lei e in modo assolutamente sporadico, si tratta di tosse imitativa oppure del semplice desiderio di riprodurre volontariamente un colpo di tosse che ha fatto per caso quando ne aveva bisogno e che ora vuole ripetere perché si tratta di una nuova acquisizione di cui sta prendendo coscienza e che la diverte.

Qualche volta i bambini si divertono a fare la tosse anche perché così facendo si grattano un po’ la gola che, magari, è leggermente irritata da qualcosa, anche saliva, che è andato di traverso oppure da qualche granello di polvere che hanno respirato con la bocca aperta.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.