Consiglio paure

Salve,

sono la mamma di un bambino di 6 anni affetto da sindrome velocardiofacciale (sindrome di george o delezione cromosoma 22). Oltre a determinati problemi di salute mio figlio ha problemi comportamentali, problemi logopedici, cognitivi etc. Ora, col passare degli anni, noto che ha paure assurde (che aveva anche da piccolo ma che io ho sempre giustificato per l’età), ha delle vere e proprie crisi quando sente rumore di trapano, palloncini che scoppiano,oppure ha paura delle stelline fosforescenti che si attaccano sui muri. Non si calma fin quanto non viene allontanato dalla fonte del rumore o dal luogo.

Da piccolo aveva paura del rumore delle buste della spesa. Ha paura la notte (ancora dorme con me). Io non so come gestire questa situazione, se assecondarlo o spronarlo. I bambini poi si sa sono dispettosi e quando è fra i coetanei spesso lo prendono in giro.

Ha un fratello più grande, di undici anni, e noi spesso sgridiamo il fratello dicendogli di non spaventarlo e di tranquillizzarlo, ma forse sbagliamo, forse dovremmo proteggerlo di meno per aiutarlo. Mi puo’ consigliare?

Francesca


 

 

Gentile mamma,
In realtà la paura dei rumori o di alcune situazioni (buio etc) è assolutamente comune nella fascia 5-9, a diversi livelli di intensità.
Ci sono bimbi senza particolari problemi di salute che hanno vere e proprie fobie, quindi penso che le paure del suo bimbo vadano affrontate tenendo presente sia le sue difficoltà (deve essere pesante per un seienne fare controlli, visite, logopedia etc), sia le sue risorse.
Intanto non cercherei di forzarlo troppo, perché la paura è un’ emozione complessa che tende ad automantenersi e ad espandersi nelle situazioni di difficoltà. Lo incoraggerei peraltro a notare che molte delle cose di cui ha paura durano poco, e sono innocue, senza forzarlo a stare al rumore se questo lo disturba. Esiste un librino per bambini "le paure di ciripò" che di paura parla in modo molto divertente.
Infine, esiste l’emdr, una tecnica molto utile per lavorare sulle paure e sui traumi anche nei bambini.
Mi faccia sapere come va.
In bocca al lupo!

Nb
Anche mio figlio Giulio, seienne, è terrorizzato dal buio e non vuole mai dormire da solo. Per il resto, ha già superato vecchie paure e se ne affacciano di nuove, come accade ai bambini che crescono.
Non scoraggiatevi.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.