Carissima dottoressa,
sono la mamma di una bimba di 5 anni e non so piu cosa fare perché lei si fa la pipi addosso oppure bagna gli slip.
Vorrei sapere come comportarmi.
La prego di rispondermi perché non so piu cosa fare
Maria
Gentile mamma,
questo tipo di sintomo può avere molte cause diverse:
cause di tipo organico, legate a piccole infezioni o a un lieve deficit nella capacità dei muscoli uretrali di chiudere bene e quindi trattenere l’urina, ma anche una serie di disturbi psicologici, di vario genere.
La prima cosa che chiedo è non sottolineare questa situazione e non brontolare la bambina, che certamente non è felice di farsi la pipì addosso e anzi ha magari bisogno di sentirsi accolta e compresa proprio per questo problema.
E’ importante non fare leva sulla vergogna, perchè la pipì non è così controllabile da piccoli e dunque non si può metter in imbarazzo una persona per una cosa che non può decidere da sola.
E’ anche importante capire quando è inziato il disturbo, che frequenza ha e se sono accadute cose spiacevoli o disturbanti per la bambina (lutti, divorzi, liti ripetute, nascita di nuovi fratelli) e se magari fare pipì è associato a momenti specifici (andare alla materna, durante il sonno, nel fine settimana).
Detto questo, una buona consulenza presso un bravo neuropsichiatra infantile o uno psicologo dell’età evolutiva per approfondire la diagnosi e capire se si tratti o meno di enuresi, sarebbe senz’altro una buona idea.
Saluti alla sua piccina, insieme potete risolvere il problema.