Buongiorno dottore,
vorrei avere se possibile una spiegazione più semplice a questo referto:
“primo esame prevalente involuzione adiposa con ghiandola residua maggiormente rappresentata a sinistra al quadrante supero esterno ove un’opacità a margini un poco policiclici di circa ad 1.5 cm. All’ecografia 2 formazioni nodulari di cui una a sede profonda di almeno 12 mm ed un’altra più superficiale di almeno 7 mm. La più grossolana per caratteristiche sono grafiche meritevole di approfondimento diagnostico.
La ringrazio in anticipo.
Gentile Annamaria,
la mammografia evidenzia una formazione opaca a sinistra conforma polilobata (come una sorta di piccolo grappolo) che ecograficamente mi sembra di capire che si rivela essere costituita da due noduli vicini (e che quindi mammograficamente si proiettano sulla lastra in parte sovrapposti a costituire appunto una unica formazione a due lobi). Di questi due noduli quello più grande, a giudizio dell’ecografista, è meritevole, per caratteristiche ecografiche e di elasticità del suo contenuto, di un approfondimento presumibilmente mediante agoaspirato/agobiopsia.
In alcuni casi, come potrebbe essere il suo, tali approfondimenti sono dettati non tanto da un reale sospetto sulla natura del nodulo quanto piuttosto dal fatto che, essendo il primo esame, non si sa setale nodulo è presente da tanto tempo (e quindi quasi sicuramente innocuo) o è di recente insorgenza (e pertanto, nell’ottica della buona prevenzione senologica, da tipizzare anche citologicamente).
Distinti saluti
Gianni Alaadik