Bruciori al seno

Gentilissimo Dottore,
grazie per aver messo a disposizione la sua professionalita’, sono una donna di 39 anni madre di due bimbi, ogni anno effettuo controlli ecografici da circa 15 anni per un fibro-adeno-lipoma al seno dx e una cisti al sx.

Nel mese di gennaio,in seguito ad una autopalpazione fatta forse in modo errato, cominciai ad avere dei forti bruciori ai seni, e al seno sinistro avvertivo in un punto ben preciso (in prossimità della cisti già esistente) come una puntura di spillo.

L’eco effettuata in questa circostanza dava esito invariato rispetto ai precedenti controlli.

Con una cura di Danzen la sensazione di calore spari’ ma la puntura di spillo no.

Nel mese di maggio si ripresento’ lo stesso sintomo di calore sempre unito alla sensazione di spillo che non e’ mai sparita.

Effettuai visita dal mio medico, negativa, e altra ecografia che dava questa diagnosi: normale ecogramma del piano cutaneo ed adiposo perighiandolare.

Corpi mammari con ecostruttura fibroghiandolare sostanzialmente  omogenea con lieve displasia fibroadiposa e con presenza di nodulo solido, debolmente iperecogeno, a contorni regolari, di 35x16mm al QSE di dx da riferire a fibrolipoma. Assenza di lacune di assorbimento acustico. Assenza di ectasie duttali. Regolare legamenti di Cooper e delle creste di Duret. Assenza di linfoadenopatie
ascellari.

Dopo questa eco il calore spari’ nuovamente,ma dopo due mesi, dove avvertivo la sensazione di spillo ho notato un nuovo piccolo noduletto.

Premetto anche che dalla mia ultima gravidanza (6 anni fa) continua ad uscire dai capezzoli liquido lattiginoso.

Cosa può suggerirmi? Mi perdoni se mi sono dilungata.
Roberta

 

Gentile Sig.ra
la sintomatologia che mi ha descritto è relativamente frequente in pazienti che hanno un seno fibrocistico come potrebbe essere il suo e nel quale le cisti possono andare incontro a fenomeni di aumento di dimensioni e infiammazione.

E’ probabile, quindi, che lì dove ora apprezza la presenza di un noduletto vi fosse una piccola cisti che crescendo desse dolore e raggiungesse una dimensione per cui ora è divenuto palpabile.

Le suggerisco pertanto di sottoporsi ad un esame ecografico per verificare la natura del noduletto che ora sente e se questo esame confermasse la natura fibrocistica del suo seno, oltre a tranquillizzarla, le suggerirei di applicare del Voltaren pomata che dovrebbe dare giovamento al dolore.

Per quanto riguarda le secrezioni, se queste sono lattescenti, bilaterali e pluriorifiziali, vale a dire fuoriescono da più pori del capezzolo, le ignori e prima o poi dovrebbero scomparire.

Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.