Gentilissimo dottore,
mi scusi tanto se la disturbo e mi scusi per quello che le scriverò qui a seguito, forse sono troppo stressata in questo periodo e magari mi faccio paranoie che non esistono.
Sono una mamma, donna di quasi 39 anni e ho avuto una gravidanza. Il mio ciclo è regolare e nel periodo del ciclo mi duole il seno. Solamente che questa volta mentre ho il ciclo ho un dolorino costante al seno sx vicino al capezzolo, praticamente il dolorino si estende al cerchio del capezzolo. E sono preoccupata anche perché nei giorni precedenti sbadatamente sono caduta e ho schiacciato la parte del seno sx proprio dove mi duole.
Sarà per questo? Toccandomi mi sento le ghiandole.
Non lo so, forse è tutto esagerato perché mi sono messa in testa strane cose di malattie, tumori e via dicendo…
Grazie mille della sua risposta e mi scusi ancora.
Cordialmente
Roberta
Gentile Roberta,
il dolore mammario nei giorni che precedono il ciclo e anche nei primi giorni del ciclo è un fenomeno relativamente frequente e sostanzialmente innocuo. Il fatto poi che tale dolore nel suo caso sia più "circoscritto" nella zona in cui ricorda di aver avuto un trauma recente non può far altro che tranquillizzare.
Suggerirei pertanto di prendere un qualsiasi antiinfiammatorio-antidolorifico (uno qualsiasi di quelli che le può esser capitato di aver preso in passato), di attendere che passi il ciclo e di verificare che la sua sintomatologia sia solo ciclo-correlata.
Distinti saluti
Gianni Alaadik