< Salve dottore,
ho 28 anni e da due mesi ho un dolore al senolateralmente. Assumo la pillola Lybella da quasi un anno. Ho eseguito ecografiacon seguente esito:
"seppur con i limiti di univocità, nonimmagini chiaramente riconducibili a lesioni sospette cistiche e/o solide aivari quadranti e in regione periareolare di destra e sinistra. Si palesanomicrocisti la maggiore a dx di 3,8mm(QSE) la maggiore a sinistra di5x2mm(QSE/ie). A destra formazione ovalare allungata sul QIE,15.5×5.4mm, imargini netti con profilo come da capsula delimitante, l’ecotessituratenuamente ipoecogena e senza ombre acustiche o distorsioni del parenchimaconsensuali ci indirizzano l’interpretazione diagnostica verso lesione benigna.Il leggero riverbero acustico posteriore e la parete a mò di cercinedelimitante pongono il dubbio diagnostico differenziale tra cisti pseudosolida(da contenuto corpuscolato) e fibroadenoma. Non riscontro di elementi linfaticiecograficamente sospetti. Non ectasie duttali o alterazioni del profiloparietale."
Premetto che il dolore inizia nella prima settimana del ciclo e sparisce due otre giorni prima del suo arrivo. Sono due mesi che ho il ciclo scarso e dicolore scuro. Non so se sono collegati. Ho smesso di prendere la pillola questo mese.
L’ecografista mi ha consigliato di nonpreoccuparmi e ripetere l’ecografia fra sei mesi senza nominare neanchel’agoaspirato. Cosa mi consiglia di fare?
In attesa di una sua risposta le porgo i mieipiù cordiali saluti
Gentile Signora,
la descrizione che l’ecografista dà di questopiccolo nodulo alla mammella destra lascia pensare effettivamente ad unalesione benigna non preoccupante.
Pertanto può andar bene il controllo a sei mesi, anchese con un banale agoaspirato si potrebbe avere la conferma della benignità intempi molto rapidi.
Distinti saluti
Gianni Alaadik