Crosticine su capezzoli in gravidanza

< Buongiorno,
sono una mamma che è alla 33esima settimana di gravidanza e ha già allattatocon paracapezzoli fra mille difficoltà la prima figlia. Ho notato dellecrosticine sulla punta di entrambi i capezzoli; la mia ginecologa mi dice checiò rientra nella normalità. Ma quando faccio doccia o bagno, da marroncinediventano giallognole,si ammorbidiscono e tendono a staccarsi; questa è la miadomanda: devo in questo caso cercare di rimuoverle o assolutamente nontoccarle? Premetto che non uso la pratica dello sfregare il seno per prepararloall’attamento né altri accorgimenti particolari. Mi scusi per la domandabanale, ma nella precedente gravidanza ho notato lo stesso fenomeno e non hochiesto nulla a nessuno, mi sono ritrovata con ragadi dopo due giorni dalparto, con il dubbio che, oltre alla scorretta suzione della bimba, potesseaver influito la mia superficialità nell’"occuparmi"del mio seno.

Grazie per tutti i suoi suggerimenti.
Valeria

 

Gentile Signora,

è probabileche le crosticine che lei nota non siano altro che innocue secrezioni che siseccano per poi ammorbidirsi e cadere con l’acqua della doccia e non credo cheabbiano relazione con le ragadi che l’hanno afflitta nel precedenteallattamento.

Ad ognimodo, le suggerirei comunque di "preparare" il seno al prossimoallattamento mediante massaggi con una delle varie creme specifiche invendita in commercio.

Distintisaluti

GianniAlaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.