< Gentile professore,
premetto che non sono una maniaca della perfezione fisica. Mi sono accorta diuna differenza di volume tra seno destro e sinistro che precedentemente nonavevo, o meglio, per accorgermene così casualmente, suppongo, almeno un anno fatale asimmetria non era presente. Il seno destro risulta svuotato soprattuttonella parte inferiore della mammella. Nell’ultimo anno ho subito un notevoledimagrimento e vorrei sapere se tale problematica può essere collegata a ciò.Negli anni precedenti, anche grazie ad una più intensa attività fisica, il senoaveva una consistenza più compatta mentre adesso è molto morbido. Leggendo quae là, tra i vari forum, ho letto, inoltre, che vi sono ricerche che confermanouna possibile corrispondenza tra asimmetria mammaria e probabilità di contrarreun tumore. Mi suggerisce qualche consiglio in particolare?
La ringrazio dell’attenzione
GentileFrancesca,
lafisiologica e frequente differenza di dimensioni tra le due mammelle puòfacilmente divenire più evidente e palese a seguito di repentine variazioni(sia nel senso dell’aumento che della riduzione) del peso corporeo.
Lapossibilità poi che l’asimmetria mammaria possa essere associata ad unmaggior rischio di sviluppare tumore discende da uno studio di alcuni anni fache al momento non ha trovato seguito così come sono ancora molto discusse leassociazioni tra tumore mammario e stress, tra tumore mammario e lavoronotturno, tra tumore mammario e assunzione di antibiotici e così via.
Distintisaluti
GianniAlaadik