Fibroadenoma calcifico

Salve,

ho 42 anni un bimbo di 9 che ho allattato per 9 mesi; una settimana fa ho eseguito mammografia e eco e mi hanno riscontrato svariati noduli e cisti, 4 fibroadenomi uno di 1 cm, uno di 8,7 mm, uno di 7mm e uno di 6mm, questo parzialmente calcifico. Mi richiedono nuovi esami ecografici tra 4 mesi. Cosa è un fibroadenoma calcifico?
Grazie

Anna Monteverdi


Gentile Anna,
il fibroadenoma è una lesione benigna della mammella nella quale alcune cellule (dei lobuli e del rivestimento dei dotti) si accrescono in maggior numero e con maggiore velocità rispetto alla norma tanto da formare dei noduli.
Ciò solitamente avviene con maggiore frequenza tra 18 e 25 anni, dopo di che tali noduli possono andare incontro, con il passare del tempo, a vari fenomeni di rimaneggiamento tra cui la calcificazione, vale a dire la deposizione di sali di calcio al loro interno fino a divenire dei noduli parzialmente o integralmente calcifici.
L’indicazione a ripetere l’ecografia tra 4 mesi è corretta, non tanto per il nodulo calcifico, quanto piuttosto per monitorare, nell’ottica della buona prevenzione, la tendenza evolutiva degli altri noduli (tra cisti e fibroadenomi) che le sono stati repertati.
Distinti saluti
Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.