Fibroadenoma e assunzione della pillola: è sconsigliato?

Gent.le Dott. Gianni Alaadik,
vengo subito al dunque: un anno fa circa vivevo in Irlanda e il ginecologo mi ha trovato al seno sinistro un fibroadenoma, non molto grande.
Nel settembre scorso ho fatto la biopsia, mi era stata consigliata dal senologo per toglierci ogni dubbio. Io prendo la pillola anticoncezionale (in Irlanda prendevo le Cilest ma qui sono ormai fuori mercato e adesso prendo le Diane), sono costretta a prenderle per evitare la formazione di cisti ovariche che mi hanno causato pesanti disturbi. La mia domanda è: gli anticoncezionali sono sconsigliati a chi, come nel mio caso ha un fibroadenoma al seno?
Le faccio questa domanda perché ad una mia amica è stato asportato un fibroadenoma grande quanto una pallina di ping pong e il senologo le ha vietato categoricamente l’uso della pillola.
In Irlanda il ginecologo mi ha detto che avrei potuto prenderla tranquillamente ma vorrei altri pareri medici. Nel caso in cui non potessi prenderla non so come dovrei fare perché so che non ci sono altri rimedi per evitare che si formino le cisti ovariche.
Attendo una sua risposta.
Distinti saluti
Gabriella

Gentile Gabriella,
la presenza di noduli (nella fattispecie fibroadenoma) al seno rappresenta una controindicazione relativa e non assoluta all’assunzione della pillola anticoncezionale. Nel suo caso mi sembra di capire che i benefici in ambito ginecologico sopravanzano nettamente gli eventuali minimi rischi di natura senologica. Se quindi adotta la premura di sottoporsi ad ecografie senologiche di controllo semestrali, ritengo possa continuare ad assumere la pillola.
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.