Buonasera Dottore, ho 50 anni appena compiuti.
Vorrei un suo parere su questa mia situazione: faccio controlli regolari per quanto riguarda il seno; all’ultima mammografia mi sono state riscontrate 3 microcalcificazioni seno dx. Il radiologo mi ha tranquillizzata ma mi e’stato chiesto di sottopormi ad una biopsia con mammotome…fatta.
Questo e’ l’esito:
mi sono stati prelevati n 3 frustoli della lunghezza di 1.5/2.5 cm(1)
n 5 frustoli lunghezza 0.6/3 cm(2)
Diagnosi
PARENCHIMA MAMMARIO CON IPERPLASIA DUTTALE ATPICA, FIBROSI, MICROCISTI E MICROCALCIFICAZIONI (1)
PARENCHIMA MAMMARIO CON IPERPLASIA DUTTALE ATIPICA, FIBROSI E MICROCISTI, SENZA MICROCALCIFICAZIONI (2)
Non ho avuto in famiglia casi di neoplasie al seno. Le chiedo quindi cortesemente quale, secondo lei, è il percorso da seguire in questa situazione.
Mi sento molto confusa… Il chirurgo vorrebbe intervenire e l’oncologo mi dice che non è urgente. Da parte mia (sono un tecnico di laboratorio) ho paura. Intervenire dove si potrebbe forse aspettare mi crea ansia!
Le sarò grata se vorrà rispondere e la ringrazio anticipatamente
Cristina
Gentile Cristina
La iperplasia duttale ATIPICA viene considerata una lesione mammaria che espone a maggior rischio di sviluppare tumore ma ciò non significa che avverrà sicuramente e pertanto non rappresenta una urgenza.
Suggerirei pertanto di considerare l’opzione chirurgica nella consapevolezza che lo farà non in senso curativo ma solo nell’ottica della prevenzione.
Cordialmente
Gianni Alaadik