Salve,
oggi 20 marzo ho fatto un’ecografia e vorrei sapere cosa significa questo che le sto per scrivere:
“L’esame ecografico effettuato con sonda lineare ad alta frequenza, rileva mammelle ad ecostruttura mista,con prevalenza della componente ghiandolo-stromale che si presenta adenosica displasica. A sinistra al QSE si conferma la presenza di un’area ipoecogena, di circa 15 mm, rilevata all’esame ecografico del 2006, ma che all’esame odierno appare a contorni sfumati. Si consiglia un prelievo citologico per approfondimento clinico.
Sempre a sinistra adiacente a tale zona, si rilevano due elementi nodulari ipoecogeni di circa 7 mme 8 mm verosimilmente fibroadenomatosi. A destra al QSE si apprezzano due elementi nodulari ipoecogeni di 8 mm ciascuno. In ambo i lati alcune modeste dilatazioni duttali. Normale la trasmissione del fascio ultrasonoro ai piani profondi.
Lo spazio adiposo sottocutaneo appare ben rappresentato e normalmente compressibile. Uniforme lo spessore dei piani cutanei.”
Vorrei sapere sequesto che ho scritto significa che ho un tumore,
grazie.
Gentile Nunzia,
l’ecografia evidenzia la presenza di alcuni noduli mammari di cui il maggiore sembrerebbe essere localizzato al Quadrante Supero-Esterno della mammella sinistra e sembrerebbe essere stato già rilevato ad una eco del 2006. La sua presenza già da tre anni depone ovviamente per la benignità; il fatto però che i confini di questo nodulo appaiono, a detta dell’ecografista, non netti ma sfumati fa porre l’indicazione per una conferma diagnostica con un agoaspirato. In virtù di questo dubbio diagnostico ed in ragione della presenza di altri noduli rilevati ecograficamente, le suggerirei di rivolgersi ad un senologo che potrà indicarle se e quali approfondimenti diagnostici sia opportuno programmare.
Distinti saluti
Gianni Alaadik