Piccola formazione c3: consigli

Salve,

ho 37 anni,famigliarità positiva per neoplasia della mammella (due zie ed una cuginamaterne), epatica (il padre, zio paterno ed una zia materna) linfoproliferativaLH (zio materno), cugina deceduta 38 anni per leucemia.
Seguiti controlli periodici sempre stati negativi fino al 29/05/2009 dove conecografia mammaria bilaterale si riscontra piccola neoformazione debolmenteipocogena del QSI della mammella sinistra di 2mm a profili irregolariulteriormente indagato con agoaspirato eco guidato il 11/06/2009 con riscontrocitologico di "ATIPIE CELLULARI DA LESIONE PROBABILMENTE BENIGNA :C3".

Riguardol’esportazione il senologo e il medico che ha eseguito l’ecografia hanno dettoche la formazione è talmente piccola che non garantiscono la buona riuscitadell’intervento, per cui ritengono di aspettare tre mesi e fare controllomammografico bilaterale + eco mammaria e successivamente valutare 1)esportazione con esame istologico 2) accertamento citologico 3) prosecuzione dicontrolli senologici ravvicinati.
Vorrei un suo consiglio.

Grazie e saluti


 

Gentile Donatella,

l’asportazione chirurgica, sebbene da preferire quandopossibile, non è mandatoria nei c3.

Pertanto anche un monitoraggio a breve periodo può andarbene, valutando, nel suo caso, in ragione anche della riferita familiarità,l’opportunità di integrare le indagini con una risonanza magnetica.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.