Salve Dottore,
approfitto della sua gentilezza e disponibilità per chiederLe delle delucidazioni.
Ho 24 anni da poco compiuti. Circa un anno e mezzo fa feci una ecografia al seno: tutto ok.
Ieri ne ho fatta un’altra, visto che sono un tipo molto ma molto ipocondriaco e voglio tenermi sotto controllo. Il responso è:
Non lesioni dei piani cutanei ed adiposi delle mammelle, seni a prevalente struttura fibroghiandolare, disomogenea per displasia. Non lesioni focali a destra. A sin in QIE nei piani superficiali minuta formazione nodulare ipoecogena di mm 5 da riferire a fibroadenoma.
Mi ha detto che non è nulla ma di tornare tra sei mesi per un controllo.
Quello che voglio sapere è visto che prendo la pillola da cinque anni, potrebbe essere una conseguenza dell’assunzione di ormoni? Adesso ho deciso di smettere anche perché ho riscontrato altri effetti collaterali quali ritenzione idrica e mal di testa.
Devo veramente essere spensierata perché è una patologia benigna che hanno molte ragazze in età adolescenziale?
La ringrazio in anticipo per la risposta e per il tempo dedicatomi.
Gentile Silvia,
il fibroadenoma è un nodulo benigno del seno che non deve destare preoccupazioni, salvo il fatto che in alcuni casi può mostrare la tendenza a crescere e pertanto va tenuto sotto controllo, almeno nel primo periodo successivo alla sua diagnosi.
Non se ne conosce con certezza la causa per cui non si può dire che la terapia anticoncezionale possa esserne stata responsabile, anche perché lo si rileva anche in donne che non hanno mai assunto la pillola.
Distinti saluti
Gianni Alaadik