Referto esame istologico dopo intervento

Ho appena ritirato il referto dell’esame istologico, ma l’appuntamento con il mio medico è tra 1 settimana, e vorrei capirci qualcosa prima:

“Carcinoma duttale infiltrante della mammella, variante NOS, scarsamente differenziato, (architettura tubolare:3, pleomorfismo nucleare:3, mitosi:2), G 3 sec. la classificazione di Bloom e Richardson. Componente intraduttale residua di tipo alto. Moderata la reazione desmoplastica e l’infiltrato infiammatorio intra e peritumorale. Restante parenchima e parenchima dell’allargamento sede di mastopatia fibroso-cistica di tipo complesso e proliferante con adenosi sclerosante e microghiandolare edepiteliosi duttale florida associata e microcalcificazioni intraghiandolari. Cute e margini di resezione esenti da neoplasia. Esente da metastasi il linfonodo inviato come sentinella.”

Le ultime sono informazioni positive, ma del precedente non capisco molto.

Mi dovrò sottoporre a radioterapie?

Grazie della disponibilità!

 

Gentile Sig.ra,

da ciò che è riportato si evince che lei è stata sottoposta a un intervento di quadrantectomia mammaria con biopsia del linfonodo sentinella per la presenza di un tumore mammario che è risultato essere della variante ordinaria (NOS: non altrimenti specificato) che è tra l’altro la più comune.

Il referto poi oltre a descrivere altre caratteristiche citologiche delle cellule del tessuto tumorale (che risultano comprensibili solo agli “addetti ai lavori”) informa che i margini chirurgici sono sani (quindi il tumore è stato asportato in maniera completa) e che il linfonodo sentinella risulta non essere interessato dalla malattia. Solitamente a questo referto segue poi un altro referto che fornisce ulteriori informazioni sulla presenza o meno dei recettori per gli ormoni, sul grado di amplificazione genica ,ecc. ed è quindi sulla base di questo referto più completo che si ragiona sulla migliore strategia terapeutica successiva a quella chirurgica.

Pertanto ritengo che dovrà attendere ancora qualche giorno per sapere cosa dovrà fare in seguito, anche se è protocollo comune far seguire la radioterapia agli interventi di quadrantectomia mammaria.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.