Caro Prof. ,
Avendo fatto mammografia preventiva per la prima volta ho scoperto in questi giorni di avere dei noduli al seno che i medici consultati finora, mi hanno consigliato di operare con urgenza.
Porto alla sua attenzione ciò che è risultato dalla mammografia:
struttura mammaria di tipo parvinodulare, a sx in sede supero-esterna in corrispondenza dell’irregolarità clinica si evidenzia opacità grossolanamente ovalare a contorni spiculari del diametro max 1,3cm.
Successiva ecografia ha poi rilevato:
in corrispondenza dell’irregolarità si segnala una formazione ipoecogena omogenea circoscritta a contorni irregolari del dimetro max di1,6cm.
Il referto strumentale appare compatibile con eteroplasia a sx senza adenopatie ascellari.
Sono a chiederle un suo gentile consulto e se è davvero necessario che mi operino. In realtà non ho ben capito di che si tratta, se si può parlare di cancro al seno o se la situazione al momento è meno grave.
Resto in attesa di una sua gentile risposta.
Cordiali saluti
Gentile Sig.ra,
entrambi i referti pongono un forte sospetto nei confronti del nodulino alla mammella sinistra ma nessuna delle due indagini consente di dire con esattezza di cosa si tratti. Una informazione ulteriore in questo senso puo essere data dall’esame delle cellule contenute in quel nodulo e ciò puo ottenersi tramite un agoaspirato, accertamento che riterrei comunque da effettuare prima di programmareil successivo intervento chirurgico.
Cordialmente
Gianni Alaadik