Vabb da ripetere dopo quadrantectomia: calcificazioni ulteriori?

Salve Dottore, eseguita prima mammografia a 40 anni, si evidenziano microcalcificazioni raggruppate meritevoli di valutazione agobioptica. Eseguita vabb stereotassica con inserimento clip. Esame istologico: carcinoma intraduttale DCIS-DIN 2-3.Neoplasia lobulare LIN 2-3. Microcalcificazioni B5a si consiglia allargamento chirurgico.Eseguo centraggio con carbone, le microcalc si estendono per circa 20 mm. Mi sottopongo ad intervento chirugico (quadrantectomia) e ritiro dopo 20gg esame istologico. Mi dicono che non c’è nulla di maligno e che i margini sono indenni da lesioni però, dal momento che questo istologico è opposto al primo, dovrò ripetere vabb a 1 cm di distanza per presenza di altre calcificazioni. Siccome mi hanno spiegato tutto e niente ho voluto scrivere per avere un parere a riguardo.

Grazie

Gentile Sig. Loredana,

L’ idea che mi son fatto dalle informazioni fornite è che con il prelievo stereotassico abbiano rimosso tutto il tessuto interessato da iniziale trasformazione tumorale e pertanto alla quadrantectomia non sia residuato nulla, cosa che peraltro succede non di rado.

In merito invece alla indicazione di un secondo microistologico nelle vicinanze, confesso la perplessità ma occorrerebbe visionare la mammografia che presumibilmente evidenzia altre calcificazioni dubbie in prossimità dei margini della quadrantectomia.

Cordialmente

Giovanni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.