Io e mio marito dormiamo in camere separate ed è fantastico

Ricordo che da bambina trovavo strano il fatto che i miei nonni dormissero in stanze separate.  In letti separati. Ero giovane ed ingenua, che ne potevo sapere della scomodità di condividere il letto con una persona che monopolizza le coperte, si gira in continuazione durante la notte e magari russa forte? Ora che sono una donna, una moglie, penso che i nonni abbiano fatto la scelta migliore che poi è la stessa scelta che abbiamo fatto io e mio marito qualche anno fa.

dormire da sola

So già cosa ti stai chiedendo…”Come si fa a fare sesso se si dorme in camere separate?”

Beh, sappi che riusciamo a fare sesso anche non dormendo insieme. Inoltre siamo creativi 😉.  La psicoterapeuta sessuologa Maria Claudia Biscione afferma che, al contrario di quanto si pensi, dormire in camere separate faccia bene alla sessualità di coppia (Leggi l’articolo su D di Repubblica)

In un mondo ideale, sarebbe bello dormire insieme, ma in un mondo ideale appunto.

No, non siamo persone fredde: siamo entrambi passionali. E, a quanto pare, io e mio marito non siamo gli unici a dormire in camere separate la notte o almeno a desiderare di farlo. Un nuovo sondaggio mostra che quasi la metà delle coppie americane preferisce o preferirebbe dormire in stanze separate (Fonte NY Post). Incredibile! E io che pensavo che noi due fossimo quelli stravaganti!

Si potrebbe pensare che tra me e mio marito ci sia una segreta ostilità dato che raramente ci scambiamo coccole notturne.

Posso assicurarvi che non è così.

Per quanto mi riguarda, dopo 45 minuti di coccole e abbracci, per me diventa un incubo claustrofobico.  Il fatto di non potermi muovere liberamente mi impedisce di riposare bene.

Durante il giorno faccio il pieno di coccole, con i miei 3 figli che mi stanno addosso tutto il tempo. Non ti pare abbastanza normale che io non abbia tutto questo desiderio di contatto fisico anche di notte? Penso di sì e lo pensa anche mio marito. Si chiama equilibrio.

Mettiamo una cosa in chiaro: il nostro rapporto non risente del fatto che dormiamo separatamente. Sì, discutiamo per le solite cose tipo perché non riesci mai a trovare il tuo telefono o hai lasciato di nuovo la tavoletta alzata, ma mai abbiamo discusso per il fatto che dormiamo in camere separate. Mai.

All’inizio della nostra relazione, ci sono stati momenti in cui mi sono sentita in colpa per aver lasciato quatta quatta la camera da letto nottetempo per andare a dormire nell’altra stanza. Ma indovina un po’? Non gliene fregava niente! Nemmeno un po’. Quando mi scusai, lui rispose con nonchalance: “Perché ti scusi? Ho dormito alla grande!”.

Per non parlare del fatto che siamo completamente agli antipodi quando si tratta dei nostri bioritmi. Io vado a letto presto e mi sveglio alle prime luci dell’alba e ho bisogno di aprire le finestre e accendere le luci per truccarmi e vestirmi. Lui va a letto tardi e si sveglia tardi (facendo spesso il turno pomeridiano può permetterselo).

Una volta che i bambini sono a letto, di solito passiamo un po’ di tempo insieme e sì, a volte questo tempo a due include anche il sesso. Ma una volta che è il momento di dormire, preferisco abbracciare Morfeo con il sottofondo di Grey’s Anatomy mentre lui preferisce il silenzio totale. No, grazie.

Inoltre, abbiamo avuto 3 figli in tre anni di cui 2 gemelli. Quindi, la mia schiena è a pezzi e spesso passo la notte a girarmi continuamente per trovare una posizione confortevole, e non mi sembrerebbe giusto far subire questa tortura a mio marito. E nella rara occasione in cui mi addormento e rimango addormentata, non durerebbe a lungo se dovessi ascoltare il suo russare.

Ci piace dormire in camere separate.

Ci svegliamo entrambi di buon umore e riposati e questo è ciò che funziona per noi.  E a quanto pare, non siamo gli unici a pensarla così.

Eccovi le sette lamentele più frequenti nei confronti del partner di letto:

1. Russa

2. Il letto si surriscalda

3. Andiamo a letto in orari diversi

4. Non mi posso stiracchiare

5. Monopolizza le coperte

6. Non riesco a trovare una posizione comoda

7. Mi trovo i suoi capelli in faccia

E tu dormi con il tuo partner o in camere separate? Qual è la tua esperienza? Raccontacela nei commenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.