Gli alunni dovrebbero essere incoraggiati a correre in classe durante la lezione per restare in forma: questo quanto emerso durante la conferenza annuale dell’Associazione nazionale dei Dirigenti scolastici a Liverpool.
Bryn Llewellyn, ex Dirigente scolastico nello Yorkshire, nel suo discorso ai delegati asserisce che “l’apprendimento fisicamente attivo” dovrebbe essere una parte fondamentale dell’insegnamento e contribuirebbe a ridurre l’obesità, che, come noto, è in costante aumento in tutti i paesi industrializzati.
Dice: “L’approccio tradizionale all’apprendimento hanno un impatto negativo sull’attività fisica e sulla salute. L’apprendimento fisicamente attivo combina movimento e apprendimento.”
Dichiara inoltre ai delegati che “l’apprendimento fisicamente attivo” dovrebbe essere una parte fondamentale dell’insegnamento.
Nel Regno Unito, uno su cinque bambini, al termine della scuola primaria, è obeso o in forte sovrappeso. In alcune aree, oltre il 50% dei bambini sono in sovrappeso o obesi quando lasciano la scuola primaria.
Un’emergenza di fronte alla quale non si può continuare a far finta di nulla.