La colazione in gravidanza: consigli utili

La colazione è il pasto più trascurato della giornata, ma in realtà è fondamentale per tutti: non dimentichiamo che quando ci alziamo dal letto abbiamo passato diverse ore a digiuno.

Questa è una considerazione che diventa ancora più importante in gravidanza, durante la quale il corpo di una donna ha delle esigenze specifiche.

Infatti, le future mamme hanno bisogno di introdurre il corretto apporto calorico, di dare il giusto e sano nutrimento al piccolo o alla piccola, di evitare l’eccessiva debolezza tipica e anche di contrastare la temuta e fastidiosa nausea.

Colazione in gravidanza

Consigli generali

Ci sono diverse linee guida che è consigliabile rispettare per una buona colazione in gravidanza, ma ricordate che mangiare in questo periodo speciale deve fare rima con alimentazione sana.

Se non sapete da dove cominciare, potreste trovare utile raccogliere delle idee per una colazione sana, così da potervi anche organizzare al meglio di settimana in settimana nella preparazione di pasti che siano anche gustosi.

La raccomandazione è di rivolgersi sempre alle figure mediche di riferimento prima di applicare ogni suggerimento.

La vostra colazione ideale dovrebbe essere equilibrata, abbandonando l’eventuale abitudine di concedersi cibi grassi, raffinati, molto elaborati o pieni di zuccheri e sale.

Questo vi eviterà problematiche abbastanza comuni in gravidanza, come il diabete gestazionale e l’ipertensione.

E’ altresì consigliabile scegliere alimenti sostanziosi, seppur mantenendo il pasto piuttosto leggero per evitare di appesantirsi.

Gli alimenti più adatti

Andando più nello specifico, il latte è un’ottima opzione se ben tollerato, in quanto apporta la giusta dose di calcio e vitamina D, utili per le ossa.

In alternativa, lo yogurt bianco fresco è più digeribile, e in ogni caso entrambi possono essere consumati con della frutta fresca o dei cereali integrali.

A proposito: i cereali integrali sono l’alimento vincente, perchè contengono più fibre rispetto a quelli raffinati, e questo aiuta in caso di stipsi, allunga i tempi di sazietà ed è un valido aiuto contro la nausea.

E’ decisamente consigliato anche il consumo di frutta, molto ricca di vitamine, ricordando che la cottura elimina il beneficio dell’apporto vitaminico.

Quindi via libera alla frutta di stagione, alle spremute di arancia, ma anche a gustosi frullati.

Cibi per la nausea in gravidanza

Apriamo una piccola parentesi sulla nausea in gravidanza: se la mattina arriva questo sintomo a disturbarvi, siete in buonissima compagnia, infatti ne è esente una sola donna su 4.

Ci sono cibi che aiutano a ridurre questa problematica e tra questi rientrano gli alimenti secchi come i grissini e le gallette di riso, ma anche la frutta fresca, formaggi magri e la frutta secca. Vanno evitati invece gli alimenti nervini, grassi, troppo zuccherati e speziati.

Bevande per la colazione in gravidanza

E per quanto riguarda le bevande in gravidanza?

E’ necessario prestare attenzione a quelle che contengono la caffeina, come il caffè, il thè e le bevande eccitanti: non devono necessariamente essere eliminate completamente, ma vanno consumate con moderazione.

In ogni caso fate la vostra colazione in serenità, senza preoccupazioni eccessive, infatti la cosa importante è mantenere un regime alimentare sano e eventualmente aggiustare la vostra dieta in base alle indicazioni del vostro medico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.