Come prevenire ed eliminare le smagliature?

Le smagliature possono apparire ovunque la pelle sia stata stirata, ma di solito interessano le aree in cui è immagazzinato il grasso, come: pancia (addome), seno, braccia, glutei, cosce e anche spalle (nei bodybuilder).

E la triste verità è che alcune persone sembrano soffrire di smagliature al minimo aumento di peso, mentre altre hanno una pelle elastica che resiste a qualsiasi stiramento.

Fattori che sfuggono al vostro controllo come genetica, età e gravidanza possono rendere la vostra pelle più suscettibile alle smagliature, ma ci sono invece dei fattori che potete controllare a prevenire questi antiestetici segni.

Come si presentano e si sviluppano le smagliature?

Le smagliature sono rotture (emorragie sottocutanee), che nel tempo guariscono e vengono sostituite dal tessuto connettivo. Originariamente, hanno un colore rosso o viola, ma diventano più sbiadite nel tempo. Quando viene toccata, la sensazione è come di una leggera striscia o incavo.

Le smagliature appaiono nel derma, lo strato medio di tessuto elastico che aiuta la pelle a mantenere la sua forma. La capacità della pelle di allungarsi (la sua elasticità) è un fattore importante per stabilire dove le smagliature potrebbero eventualmente apparire e in che direzione si formeranno.

Non sempre, ma soprattutto durante il periodo di sviluppo, le smagliature possono causare bruciore e prurito. Queste imperfezioni non rappresentano un rischio per la salute, né compromettono la capacità del corpo di funzionare correttamente e recuperare. Si stima che oltre il 70% delle donne che sono o sono state di gravidanza e il 40% degli adolescenti abbiano smagliature.

Quali sono le cause delle smagliature?

La ragione principale del loro aspetto è l’eccessivo stiramento della pelle. Le smagliature possono essere più visibili se il fenomeno è combinato con la pelle disidratata. Le persone con pelle secca sono più inclini alla formazione di smagliature.

Esempi di smagliature si osservano spesso quando esiste un rapido aumento o diminuzione del peso (massa muscolare e/o grasso), gravidanza, periodi di assunzione di corticosteroidi o applicazione topica di lozioni e creme di corticosteroidi, pubertà.

Altri fattori che possono avere un impatto importante sulle donne che hanno avuto una gravidanza sono: giovane età, eccessivo accumulo di grasso e aumento di peso di oltre 15 chilogrammi.

Fattori specifici come la storia personale o familiare di smagliature, procedure per aumentare la taglia del seno, ma anche la sindrome di Marfan, la sindrome di Cushing e altre malattie genetiche possono provocare la comparsa di queste cicatrici.

Ecco maggiori informazioni sulle condizioni mediche di cui sopra:

  • Sindrome di Cushing: Sintomi molto tipici legati a questa condizione medica sono le smagliature. Si sviluppano perché la condizione comporta la sovrapproduzione di cortisolo, che causa un aumento di peso molto rapido, soprattutto nell’addome. La pelle cambia a guardare per includere le smagliature sulle braccia, sulle cosce, sull’addome e sul seno, insieme a acne e pelle che lividi facilmente. Poiché la pelle diventa più fragile, sottile e più suscettibile alle contusioni, può facilmente portare allo sviluppo delle smagliature.
  • Sindrome di Marfan: Le persone che hanno la sindrome di Marfan sono molto inclini allo sviluppo delle smagliature. Di solito appaiono nella parte bassa della schiena, glutei, spalle, seno, cosce e addome. In tal caso, gli stiramenti sulla pelle non sono correlati all’aumento o alla perdita di peso. Questa è una condizione genetica che causa debolezza e ridotta elasticità nei tessuti corporei.
  • Sindrome di Ehler-Danlos: Questo è un disordine ereditario del tessuto connettivo. La caratteristica fisica comune è lo sviluppo delle smagliature. Gli individui affetti tendono a riempirsi facilmente di lividi e in certe condizioni anche di cicatrici anomale.

Occasionalmente, in seguito all’uso prolungato o inappropriato di creme e lozioni di corticosteroidi usate per trattare le malattie della pelle e l’eczema, possono verificarsi smagliature a causa della diminuzione dei livelli di collagene e dell’assottigliamento della pelle. L’ultima fase delle smagliature è una cicatrice caratterizzata dalla perdita di collagene. Il collagene è una proteina chiave in tutto il corpo, che fornisce resistenza e morbidezza in varie aree, compresa la pelle.

Prevenzione delle smagliature

Il modo migliore per ridurre la probabilità di avere le smagliature è di mantenere un peso forma. I rapidi cambiamenti di peso attraverso diete aggressive non sono solo un serio prerequisito, ma sono, nella maggior parte dei casi, dannosi per la salute in generale.

Durante la gravidanza, è inevitabile aumentare il peso per un breve periodo di tempo, ma c’è ancora un modo per irrobustire in qualche misura la pelle (attraverso una dieta sana e un esercizio fisico regolare).

Ciò non solo ridurrà la possibilità di smagliature durante il periodo della gravidanza, ma sarà anche salutare per la donna incinta e il suo bambino.

Idratazione interna

Uno dei motivi principali per la comparsa delle smagliature è la pelle secca o la disidratazione. Bere molta acqua può migliorare l’elasticità della pelle e avere un effetto benefico. Le Accademie Nazionali di Scienze, Ingegneria e Medicina hanno stabilito che un’adeguata assunzione giornaliera di liquidi è:

  • Circa 15,5 tazze (3,7 litri) di liquidi al giorno per gli uomini
  • Circa 11,5 tazze (2,7 litri) di liquidi al giorno per le donne

Queste raccomandazioni riguardano i fluidi contenunti non solo nell’acqua, ma anche in altre bevande e nel cibo. Circa il 20% dell’apporto di liquidi giornaliero di solito proviene dal cibo e il resto dalle bevande.

Burro di karitè o burro di cacao

Un altro prerequisito per la comparsa delle smagliature è la mancanza di collagene ed elastina, che sono elementi essenziali a sostegno della struttura della pelle. È probabile che il burro di cacao con vitamina E ed elastina o burro di karité possano aiutare a prevenirle, ma diversi studi dimostrano che non hanno alcun effetto particolare sulle smagliature che sono già apparse.

Vitamine e minerali

  • Vitamina A: Importante per la ricrescita della pelle, mantiene ossa, unghie e capelli sani. Aiuta a ripristinare il tessuto danneggiato e migliora la pelle secca e squamosa. Gli esperimenti dimostrano che l’uso della vitamina A a livello topico supporta la saturazione delle vitamine nell’epidermide. La vitamina A stimola anche il processo di rinnovamento delle cellule epidermiche. Il contenuto di collagene nella pelle aumenta e si può osservare un miglioramento dell’elasticità. Cibi ricchi di Vitamina A : patate dolci, carote, cavoli, lattuga, albicocche, meloni, peperoni rossi, tonno, mango.
  • Vitamina C: Uno dei ruoli più importanti della vitamina C è che aiuta a guarire ferite e cicatrici. È necessaria per la sintesi del collagene e agisce come sostanza rinforzante tra le cellule della pelle. L’azione del collagene è quella di fornire una barriera contro infezioni e malattie e promuovere la guarigione delle ferite. Alimenti ricchi di vitamina C: peperoni gialli, verdure a foglia verde scuro, kiwi, broccoli, fragole, arance, pomodori, piselli, papaia, guava.
  • Vitamina E: Un’altra importante vitamina nel trattamento delle smagliature. È necessaria per mantenere il normale metabolismo cellulare. Protegge e guarisce i tessuti del corpo e della pelle. Agisce come un potente antiossidante. Viene anche usata per supportare i processi di guarigione dopo un intervento chirurgico e la successiva cicatrizzazione. Alimenti ricchi di vitamine E: spinaci, mandorle, semi di girasole, avocado, gamberetti, olio d’oliva, broccoli, kiwi.
  • Zinco: Un’importante capacità dello zinco è che aiuta a produrre collagene. A sua volta ha la proprietà di tenere insieme i tessuti della pelle del corpo. Il collagene è la proteina strutturale più abbondante e rappresenta l’80% di tutto il tessuto connettivo. Alimenti ricchi di zinco: ostriche, carne di vitello e agnello, pollo e maiale, germe di grano, spinaci, anacardi, semi di zucca, ceci.

Il passo seguente è utilizzare ingredienti naturali per combattere le smagliature. 

Il seguente elenco rappresenta alcuni dei rimedi provati più efficaci per le smagliature, che puoi preparare a casa tua:

  • Succo di Limone: Gli acidi naturali contenuti nel succo di limone possono scolorire le smagliature. Strofinare con succo di limone le zone interessate e attendere circa 10 minuti prima di rimuoverlo dalla pelle.
  • Burro di Karitè, Cocco o Cacao: Massaggiare la pelle con burro di cacao o di karitè due volte al giorno aiuterà le zone danneggiate ad idratarsi e ammorbidirsi. Secondo varie ricerche effettuate, le smagliature non svaniranno completamente, ma diminuiranno visibilmente le loro dimensioni. L’applicazione di burro di karitè o cocco durante la gravidanza può impedire la formazione di smagliature.
  • Olio d’Oliva: L’applicazione di olio d’oliva sulle aree interessate può impedire ulteriori formazioni di striature. Blocca l’umidità nelle cellule della pelle ed è ricco di vitamina E, che migliora l’elasticità della pelle e la produzione di collagene. L’olio d’oliva ha attività antiossidante e le sostanze nutritive essenziali in esso recuperano le cellule danneggiate.
  • Fondi di caffè: La caffeina ha effetto levigante e stimolante della circolazione, che migliora l’elasticità della pelle e solo dopo poche settimane le smagliature visibili inizieranno a sbiadire. Mescolare fondi di caffè e acqua calda e massaggiare sulla pelle per circa 5 minuti. Quindi avvolgere l’area con un panno per circa 30 minuti.
  • Olio di Ricino: Ha proprietà estremamente ringiovanenti e viene utilizzato per rimuovere eventuali imperfezioni della pelle. Massaggiare le aree interessate circa 15 minuti ogni giorno, quindi avvolgere con un panno sottile per 30 minuti. Ripeti questo processo ogni giorno per circa un mese e vedrai il miglioramento da sola.
  • Succo di Patate: Vitamine e minerali contenuti nelle patate stimolano lo sviluppo e la ricostruzione delle cellule della pelle. Tagliare una patata a fette spesse e strofinarle sulle smagliature, in modo che il succo li ricopra. Lasciare alcuni minuti e ripetere questa procedura tutti i giorni per almeno 2 mesi.
  • Carote: Il beta-carotene contenuto nelle carote è un ottimo agente protettivo e rigenerante per la pelle. Fai bollire delle carote fino a quando non saranno abbastanza morbide da poterle schiacciare. Spargi le carote schiacciate sulle aree interessate e lasciale sulla pelle il più a lungo possibile. Quindi, risciacqua con acqua tiepida. Segui questa procedura per un mese per avere buoni risultati.

Prova anche a seguire questi semplici consigli:

Cerca di consumare cibi non trasformati con alti valori nutrizionali. In questo modo, la pelle riceverà i nutrienti necessari per recuperare e mantenere il suo aspetto sano.

Bevi molta acqua , la pelle disidratata perde di elasticità. Mantieni un peso forma, anche questo ha un impatto positivo sulla tua pelle.

L’attività fisica aiuta a mantenere il peso forma, che può impedire in primo luogo alla pelle di dilatarsi. Esercizio fisico e alimentazione sana sono le migliori misure preventive per le smagliature, anche durante la gravidanza.

Senza l’intervento chirurgico è praticamente impossibile rimuovere completamente le smagliature poiché sono cicatrici nel derma della pelle e rappresentano il risultato del processo di guarigione.

Inutile però spendere soldi con la chirurgia se non presti attenzione alla tua forma fisica, al peso forma e alla pelle sana, poiché potrebbero presentarsi nuove smagliature in seguito.

Puoi far sì che le tue smagliature sbiadiscano più velocemente e diventino meno evidenti, proteggendo la tua pelle dai danni del sole. I raggi del sole possono indebolire la pelle e far seccare le smagliature. Usa la protezione solare con un SPF 30 o superiore ogni volta che esponi le smagliature al sole. Assicurati di riapplicarla regolarmente.

La maggior parte dei trattamenti ha un effetto parziale o insoddisfacente secondo molti studi. Sii realistico nelle tue aspettative.

Alcune creme possono causare allergie o ferite, quindi devi essere preparata per gli eventuali rischi ed informarti bene se vale la pena intraprendere certi trattamenti.

Smagliature: come prevenirle e contrastarle

In ultimo, un consiglio dalle nostre utenti:

Utilizza i bianchi d’uovo: aiutano la pelle a recuperare molto rapidamente. Applica i bianchi d’uovo sulle aree interessate almeno 2 volte al giorno (per almeno 2-3 mesi) e noterai che le tue smagliature diminuiscono di dimensione e sbiadiscono. Avvertirai un leggero restringimento della pelle mentre fai l’applicazione.

Ricorda comunque che qualunque metodo sceglierai di intraprendere per dar battaglia alle simpatiche cicatrici, dovrai essere costante se vorrai raccoglierne i risultati!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.