Corpo e mente, ovvero, il benessere del corpo e della mente sono un’unica cosa. Di fatto, chi decide di curarsi con i fiori di Bach, sceglie di “lavorare” anche sulla propria personalità.
I fiori di Bach sono indicati proprio per personalità diverse, perché producono effetti -diversi- sull’emotività. In questo modo trovano la giusta cura le persone iper-attive, ma anche le persone che si lasciano andare all’inerzia. Per ogni stato mentale, Edward Bach indicò il rimedio floreale più adatto. Di fatto, chi decide di curarsi con i fiori di Bach, riesce ad avere una conoscenza di sè maggiore.
Fiori di Bach: benefici
I fiori di Bach non curano la malattia, sbloccano la forza reattiva di un individuo e mobilitano le forze interiori per innescare un cambiamento positivo.
Il compito è quello di riequilibrare gli atteggiamenti emozionali negativi, da cui scaturirebbero i vari disturbi.
Anche i bambini possono assumere i fiori di Bach?
Si, certmente, i fiori di Bach per i bambini, non danno effetti collaterali, non creano dipendenza, anzi i bambini sono i migliori fruitori dei fiori di Bach perché non hanno preconcetti e reagiscono in maniera veloce e duratura.
I fiori di Bach sono per tutti?
I fiori di Bach sono per tutti. Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici in sette gruppi distinti : fiori per la paura, per coloro che soffrono l’incertezza, per l’insufficiente interesse per il presente, per la solitudine, per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee, per lo scoraggiamento o la disperazione,per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
Cosa succede tramite la floriterapia di Bach?
Tramite la floriterapia di Bach si possono risolvere situazioni di depressione, stress, ansia, panico, timidezza, senso di colpa, insicurezza. Viene dato il giusto equilibrio alle emozioni, in pià risolvono anche problemi muscolari, di rigidità, coliti, stanchezza, psoriasi e gastriti nervose.
Cos’è la floriterapia?
La floriterapia si basa sul fatto che gli squilibri emozionali sopra descritti, possano portare scompensi fisici o psichici e quindi l’uomo e la donna si ammalano. Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui è in grado di agire per portare armonia mente-corpo. Non esiste un rimedio standard adatto a tutti, perché uno stesso problema può derivare da squilibri emozionali diversi che cambiano da persona a persona.
Di fatto, prima di iniziare a prendere i fiori di Bach, è necessario individuare il nostro stato d’animo disarmonico, e successivamente il fiore adatto per creare il giusto equilibrio.
I fiori di Bach sono adatti in gravidanza?
Si, certamente. Ogni donna durante la gravidanza prova diverse emozioni, alcune anche molto differenti tra loro, ad esempio, c’è la gioia ma c’è anche l’ansia, la preoccupazione per il parto, la stanchezza, l’insonia, gli attacchi di malinconia… per questo può aiutare la floriterapia, ovvero i fiori di Bach per portare equilibrio alle emozioni ma anche un maggiore senso di fiducia. I Fiori di Bach sono molto efficaci per facilitare, sostenere e accompagnare tutto il percorso che va dalla gravidanza fino all’allattamento, ma anche nei primi mesi di vita del neonato, e dopo.