È terribile ascoltare e leggere di così tanti abusi nei confronti di bambini di tutto il mondo. I miei genitori non pensavano a cose del genere quando ero piccola. La ragione di ciò potrebbe essere l’ignoranza o anche il fatto che all’epoca il mondo fosse un posto migliore in cui vivere. Tuttavia, al giorno d’oggi, alcune cose sono cambiate.
Ogni genitore di questi tempi cerca di proteggere i propri bambini. Alcuni genitori nemmeno espongono i propri figli alle notizie degli abusi sui minori, per non parlare di spiegare loro che cos’è l’abuso. Tuttavia, come genitori, è nostra responsabilità rendere i nostri figli forti e indipendenti. Dovrebbero essere forti abbastanza da sfuggire a tali situazioni e persino salvare altri bambini da questi crimini.
Come trattare il tema dell’abuso sui minori con i bambini
Hai protetto tuo figlio da tante cose, fin dal primo giorno. Parlare di pedofilia e insegnare loro come salvarsi da questa orrenda perversione potrebbe sembrarti difficile. Tuttavia, è necessario insegnare loro la differenza tra le buone carezze e le cattive carezze non appena sono in grado di capirla. E se pensi che l’età della comprensione sia dai sette anni, allora ti sbagli. Già da quando hanno due anni sono in grado di comprendere. Carezze cattive e carezze buone sono le basi. I bimbi piccolissimi non possono sfuggire a quelle situazioni, ma un bambino di due anni può se sa cosa è bene e cosa è male.
Inoltre, è necessario avere buone orecchie. Devi ascoltare tutto ciò che ti dice tuo figlio. In quanto madre di un bambino, so molto bene che alcuni bambini amano parlare continuamente per tutto il giorno. Come si può ascoltare tutto ciò che dice? Tuttavia, è tua responsabilità avere un buon paio di orecchie. Devi fargli capire che lo ascolti. Fai conversazione con i tuoi figli. Fagli sapere che sei sempre lì per loro. La sicurezza che gli dai è il punto di partenza per prevenire questi orribili delitti.
Come prevenire l’abuso in caso di bambini di età 2-4 anni
Ogni epoca porta con sé una nuova serie di sfide. E i bambini di età compresa tra due e quattro anni sono piuttosto delicati su questo argomento. Il tuo dovere è cominciare a spiegare loro degli estranei e la differenza tra cattive carezze e buone carezze. Fagli sapere che sei sempre lì per loro, ascolta le loro storie e stai sempre con le antenne alzate per individuare cose sospette.
Fin dall’inizio, devi usare il linguaggio giusto per la vagina e il pene. Mentre alcuni genitori evitano completamente di parlare dei genitali, non è necessario che tu sia uno di loro. Questo è il momento di educarli sulle parti private. Il tuo bambino dovrebbe sapere che oltre ai genitori e al personale sanitario, nessuno (nel vero senso della parola) può toccarlo lì. Il bambino deve sapere che deve dirti se qualcuno lo tocca in modo improprio. Con i bambini piccoli, il bagnetto è il momento giusto per parlare di queste cose. Si sentono liberi in quel momento e sono pronti ad ascoltare.
Molti bambini non vogliono parlare con estranei, nonostante vedano che tu ci parli. Non si sentono sicuri. Non è necessario costringerli a parlare con persone che pensano siano estranei. Puoi informare amici o parenti che il tuo bambino si scioglierà gradualmente. Alcuni estranei hanno l’abitudine di tirare le guance dei bambini, dicendogli che sono carini. Se a tuo figlio non piacciono queste cose, non costringerlo a farsele piacere. Informa la persona in presenza di tuo figlio che lui non è a suo agio quando gli estranei lo toccano. Sii un rifugio sicuro per il tuo bambino. Esprimilo regolarmente a tuo figlio.
Ogni volta che si sente spaventato o preoccupato, può sempre venire da te. Lo ascolterai. Non evitare mai le domande curiose dei tuoi figli. Se non sei in grado di rispondere alle domande sulla sessualità, cerca le risposte appropriate all’età su Internet. Se non rispondi tu ai tuoi figli, ne verranno a conoscenza da altre fonti, che potrebbero non essere corrette.
Come prevenire gli abusi in caso di bambini dai 5 ai 9 anni
Devi essere di supporto al tuo bambino. Se a tuo figlio non piacciono strette di mano, abbracci e baci anche da anziani in famiglia, devi farlo sapere dicendo loro che al momento tuo figlio non è pronto per un abbraccio.
Il tuo linguaggio dovrebbe essere tale che i tuoi parenti recepiscano il messaggio in modo chiaro e persino il tuo bambino capisca che tu sei lì per lui. Inoltre, non lasciare che il senso di colpa scavalchi le tue emozioni se, Dio non voglia, succede qualcosa ai tuoi figli. Innanzitutto, fai sapere al bambino che non è colpa sua. Non distinguere tra generi. Ciò significa anche che non dovrai mai dire a tua figlia che deve essere più cauta. La renderà solo debole emotivamente.
Come prevenire l’abuso in caso di adolescenti
È abbastanza difficile farlo capire agli adolescenti. Molti adolescenti pensano di sapere di più dei loro genitori e che nulla di male può accadergli.
A volte, si sentono persino più a proprio agio con gli amici piuttosto che con i genitori e i parenti. Per quanto riguarda gli adolescenti, è necessario renderli consapevoli delle violenze che si verificano in tutto il mondo. Non è necessario spaventarli, basta parlare con loro di questo tema. Scegli un orario appropriato. Il tempismo è molto importante per parlare di queste cose.
Rendili consapevoli che gli estranei a volte fingono di essere qualcun altro su Internet. Devono essere cauti quando sono online.
Gli adolescenti spesso subiscono pressioni da parte dei propri coetanei quando si tratta di incontri, fumo e altre attività. Informa i tuoi figli della differenza tra cose giuste e cose sbagliate. Il tuo adolescente potrebbe sentirsi irritato quando parli di questo. Ma prova a mantenere la discussione su un livello interessante e informativo.
Ricorda che eufemismo e metafora non funzionano. Uccelli e api sono cose del passato ora. Con così tante informazioni in giro, i ragazzi già sanno queste cose.
Dì ai tuoi figli che li ami e faglielo capire. Digli che se qualcuno si comporta male con loro, non devono colpevolizzarsi. Possono sempre parlarti di queste cose, tu non li rimprovererai.
Con gli adolescenti, è necessario che tu tenga monitorati i loro smartphone. Il porno è facilmente disponibile di questi tempi e devi trovare un modo per bloccare le fonti. Cerca l’aiuto di un esperto per gestire il controllo. Inoltre, dovresti chiedere a qualche tua amica/parente con cui tuo figlio si trova a suo agio, di stimolare regolarmente delle chiacchiere con loro. Durante tali conversazioni, il tuo adolescente può aprirsi e rivelare le sue emozioni.
Come prevenire gli abusi sui bambini a scuola e negli asili nido.
Durante la ricerca di una scuola per il tuo bambino, non prestare attenzione solo ai metodi e alle attività di insegnamento, è necessario anche controllare l’infrastruttura. I bagni non dovrebbero essere appartati e all’aperto. Dovrebbero essere abbastanza vicini alle aule o sotto la supervisione di un accompagnatore. Le aule dovrebbero avere almeno una finestra. Gli insegnanti dovrebbero accogliere la visita a sorpresa dei genitori che dovrebbero poter guardare attraverso le finestre. Gli autobus che trasportano il bambino devono avere almeno un accompagnatore. Questa è l’era delle telecamere a circuito chiuso; tali luoghi dovrebbero essere sotto sorveglianza per rendere le cose più facili per i genitori.
Cose che puoi fare per prevenire gli abusi sui bambini
Non puoi tenere il bambino in una campana di vetro. Il tuo bambino alla fine crescerà e andrà in posti diversi – area giochi, asilo nido, scuola materna, scuola e persino a casa degli amichetti. Forse non potrai accompagnare tuo figlio ogni volta, ma potrai almeno assicurarti che il bambino sia al sicuro.
Incoraggia i bambini a parlare con te – alcuni bambini parlano e alcuni non vogliono. Magari sono riservati, non molto loquaci o potrebbero non essere interessati alle conversazioni. In ogni caso, chiedi ai tuoi figli di parlare con te! Quando tornano da scuola, chiedi loro della loro giornata, chi sono i loro amici, come si comportano gli insegnanti e cose del genere. Quando ti interrogano su alcune situazioni, prenditi un po’ di tempo e poi rispondi.
- Crea consapevolezza: come genitore, devi essere informato sugli avvenimenti in tutto il mondo. Sì, i fatti e le cifre contano. Anche il volto e l’identificazione dei criminali sono importanti. Cerca però di non diventare iperprotettiva. Basta cogliere le informazioni e cercare eventi nella vita di tuo figlio. Se trovi qualcosa di sbagliato, parlane con lui.
- Individua le bandiere rosse: è molto difficile per un bambino parlare di molestie e abusi, anche quando sono emotivamente forti. Quindi, l’onere per te è di cercare qualcosa che non va. Se hanno paura di una persona, chiedi loro la ragione. Ogni volta che tuo figlio racconta di un accadimento, ascoltalo e poni le domande appropriate.
- Verificare la presenza di segni fisici come macchie di sangue nell’area genitale, infezioni urinarie o simili. Stai allerta anche se noti cambiamenti comportamentali come irritazione, distacco, enuresi e simili. I segni qui menzionati potrebbero non indicare necessariamente abusi sessuali, ma è necessario essere consapevoli che invece potrebbero esserlo.
- Sii sempre consapevole del luogo in cui tuo figlio si trova . Dovresti sapere dove si trova, con chi è e qual è lo scopo. Anche se tuo figlio è in casa di amichetti per giocare, assicurati di aver fiducia nei genitori e nei parenti degli amici del tuo bambino. Le persone intorno a te dovrebbero essere degne di fiducia, specialmente intorno a tuo figlio.
- Anche persone conosciute possono essere pericolose. Questa è la cosa più importante da insegnare. Il tuo bambino non dovrebbe fidarsi ciecamente di nessuno. Parla con i tuoi figli di queste cose e chiedigli se ha ricevuto cattive carezze da qualcuno. Devi controllare l’amicizia dei tuoi figli con gli adulti. I bambini sono creature innocenti e non possono immaginare che ci siano adulti che fingono amicizia con loro per poi attirarli nella loro trappola.
Azioni da intraprendere in caso di abuso sui bambini
L’abuso di minori può essere sessuale o fisico, ma potrebbe anche essere emotivo. Quindi, come genitore devi capire se tuo figlio sta affrontando una di queste situazioni.
Se sì, non è necessario farsi prendere dal panico: indaga ulteriormente ascoltando le persone che sono vicine a tuo figlio per approfondire ulteriormente. A volte i bambini non si aprono ai genitori in questi casi. Alcuni genitori non sono nemmeno pronti ad accettare che l’abuso abbia avuto luogo. Questi genitori dovrebbero credere ai propri figli e approfondire. Fai sapere al tuo bambino che non è colpa sua. E che tu sei sempre lì per lui.
Se l’abuso è grave, è necessario segnalarlo alle autorità per agire contro chi ha commesso il reato. Se tuo figlio dice che l’abusatore è qualcuno che tu conosci, non negarlo. Il tuo bambino potrebbe avere ragione e potresti non essere stata in grado di individuare il comportamento bipolare.
Il prossimo passo è trovare la terapia giusta. Se pensi che la terapia porti il caso allo scoperto, allora ti sbagli. Trova un terapista di fiducia per il tuo bambino che fa sentire a tuo agio sia te che il lui.
Per concludere
Devi assicurarti che tuo figlio si senta amato da te. L’amore incondizionato è la cosa di cui bambini di tutte le età hanno più bisogno. Il supporto in ogni forma guarisce tutti i tipi di situazioni attraversate da tuo figlio.
E se pensi che tuo figlio resterà ferito per tutta la vita a causa di tali nefandezze, posso dirti che non è così. Potrebbe essere difficile da dimenticare, ma tu puoi aiutarlo in questo processo. Evita di parlarne, e se tuo figlio lo fa, fagli capire che è una cosa del passato che lo ha reso più forte. Non seppellire l’argomento o esagerare con lui nelle attività per distrarlo.
Invece, lascia libero tuo figlio. Lascia che si apra come un fiore, naturalmente e da solo. Ricorda che non c’è nulla che l’amore non possa risolvere.