Estate tra condizionatori e consumi: alcuni consigli per risparmiare quando fa caldo

L’estate è senza ombra di dubbio una delle stagioni nelle quali si consuma più energia. Certo, da un lato si spegne il riscaldamento, ma dall’altro si impennano i costi relativi all’energia elettrica, dovuti ovviamente all’accensione dei condizionatori. E non bisogna sottovalutare i consumi di gas che, come sempre, sono sempre lì dietro l’angolo, dovuti ad esempio ad una cattiva gestione della cucina e dei fornelli. Vediamo dunque alcuni consigli per risparmiare quando fa caldo, salvando la bolletta.

Aria condizionata

In aumento l’utilizzo dei condizionatori

Secondo alcuni studi recenti, i condizionatori sono sempre più diffusi nelle case degli italiani e non solo. Questo fattore, di cui si discute già da diverso tempo, è dovuto ad una serie di contingenze che vanno oltre l’arrivo della bella stagione. Innanzitutto, i cambiamenti climatici hanno causato un aumento delle temperature in tutto il globo, e questo ovviamente ha un impatto determinante sulla vendita e sull’installazione dei climatizzatori. In secondo luogo, certi paesi stanno aumentando la propria ricchezza, e di conseguenza le famiglie iniziano a concedersi quei beni che prima erano considerati come un lusso spesso inarrivabile (come il condizionatore).

Non bisogna poi dimenticare, in Italia, il bonus che ha permesso a molti italiani di risparmiare tanti soldi sull’acquisto di questi elettrodomestici. Naturalmente, com’è facile comprendere, ad un aumento del numero di condizionatori equivarrà anche una crescita dei consumi di energia, e già ne stiamo avendo una prova durante queste prime settimane di caldo afoso. Di riflesso, se da un lato aumentano i consumi e anche il costo dell’energia, dall’altro è d’obbligo studiare alcuni sistemi per alleggerire le bollette e per risparmiare sul condizionatore.

Come risparmiare usando correttamente il climatizzatore

Intanto serve una premessa: una buona dose di risparmio può essere ricavata anche da alcune operazioni che si possono compiere autonomamente. Queste possono essere approfondite sui portali online di settore, come ad esempio accade con il tutorial sulla lettura del contatore gas di Wekiwi, che aiuta a capire come ricevere bollette in linea con i reali consumi, tenendo sempre d’occhio la situazione. Per quel che riguarda il condizionatore, poi, si consiglia di scegliere un’unità di raffreddamento con una potenza adatta alla metratura della stanza: se sovradimensionata, sprecherà moltissima energia elettrica.

Inoltre, è sempre il caso di usare il condizionatore in modalità deumidificazione, perché in questo modo consumerà meno energia. Poi è opportuno ricordarsi di chiudere sempre le finestre quando il climatizzatore è acceso, e di coibentare la casa, per un corretto mantenimento delle temperature interne. Infine, è meglio installare il condizionatore in alto e senza ostacoli nelle vicinanze, dato che il caldo tende a salire e il freddo a scendere. Grazie a questi consigli, è possibile sfruttare al massimo questo apparecchio, così da godersi un po’ di frescura senza appesantire le bollette energetiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.