Come usare un aspiratore nasale per bambini

Quando si attende un bambino, sono numerosi i prodotti per neonati che è necessario acquistare per garantire il suo benessere, oltre che i classici vestitini e i giochi per ogni fascia d’età.

Uno degli attrezzi dei quali la neomamma non potrà proprio fare a meno è l’aspiramuco, che aiuta appunto il piccolo a liberare il naso quando ancora non è in grado di soffiarlo e quindi più o meno fino ai 3 anni d’età.

Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni in tal senso, elettriche o manuali, così da poter portare a termine l’operazione velocemente senza irritare il neonato e rendendo l’esperienza più piacevole possibile. Se non sai come utilizzare lo strumento, leggi con attenzione questo articolo!

bimbo piccolo

Come utilizzare un aspiratore nasale

Il primo passo da compiere è scegliere l’aspiratore nasale più adatto alle tue esigenze, tra quello elettrico e quello manuale. Il primo aspira in autonomia solo spingendo un tasto, così da doverlo solo posizionare all’interno delle due narici in attesa che faccia il suo lavoro. Il secondo prevede che la mamma prema sulla base, così da favorire la rimozione del muco all’interno del naso.

Scegli un modello che sia comodo tra le dita e semplice da utilizzare, poiché il bambino potrebbe non apprezzare la pratica, richiedendo una certa rapidità per evitare pianti. Opta per una soluzione a batteria se è la tua prima esperienza e lasciati guidare dal tuo istinto.

Lava con attenzione l’aspiratore

Prima di utilizzare l’aspiramuco, fai attenzione alla sua pulizia, controllando che il vano di raccolta sia vuoto e soprattutto che la parte superiore sia stata igienizzata correttamente.

Puoi sterilizzare la punta all’interno dell’acqua bollente oppure selezionare delle salviette apposite, in modo da eliminare germi e batteri che provengono dal naso.

Il macchinario potrebbe comunque avere più di un aspiratore superiore, da selezionare a seconda della grandezza della narice e dell’età del bambino.

Posizionati dentro la narice e aspira rapidamente

Una volta che avrai in mano la giusta attrezzatura e soprattutto questa sia stata igienizzata, accendi il tuo aspiratore e ponilo con delicatezza all’interno della narice, senza spingere troppo in profondità per evitare di fare male al piccolo.

La potenza di aspirazione è tale da poter togliere il muco anche a distanza, convogliandolo all’interno della vaschetta di raccolta. Procedi per qualche minuto e poi passa alla narice successiva, così da eliminare ogni genere di chiusura che il bambino non può soffiare ancora in autonomia.

Ripeti l’operazione ogni giorno

I bambini piccoli sono molto spesso soggetti a raffreddori di vario genere non avendo ancora un ampio apparato di anticorpi. Il consiglio è pertanto quello di ripetere l’operazione una o due volte ogni giorno, mattina e sera, così che il piccolo possa affrontare la giornata e soprattutto la nottata con il naso libero e la possibilità di respirare senza ostacoli. L’operazione diventerà così parte della tua routine quotidiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.