Pulizia dei pavimenti e bambini piccoli: ecco come mantenere il pavimento sempre pulito

Una casa sempre pulita e in ordine offre un ambiente sicuro e salutare al bambino. I primissimi anni di vita sono fatti di scoperte, gattonate e primi passi. Il piccolo passa molto tempo sul pavimento anche semplicemente per giocare, ecco che da territorio di esplorazione può trasformarsi anche in un potenziale pericolo.

Quando arriva un figlio si vede sotto una nuova ottica l’importanza di pulire bene i pavimenti, utilizzando i giusti prodotti e mantenendoli liberi da eventuali pericoli. In questa guida vogliamo spiegarvi quali sono le cose da fare quando si ha un bambino piccolo in casa per evitare pericoli e rischi.

pulizia pavimenti bambino piccolo

Pulire il pavimento tutti i giorni

Il segreto per avere un pavimento sempre pulito? Rimuovere ogni giorno lo sporco. In questo modo non si accumula. Dopo c’è bisogno di una pulizia straordinaria da fare di tanto in tanto per igienizzare a fondo.

Per la pulizia quotidiana c’è chi preferisce fare alla vecchia maniera, cioè spazzando manualmente. Si tratta però della soluzione meno efficace perché non garantisce la stessa qualità nella rimozione dello sporco.

Oggi infatti grazie ai robot aspirapolvere come gli Ecovacs non solo si può rimuovere al 99% polvere e peli dal suolo, ma si ottiene anche una semplificazione di tutto il processo delle pulizie. Questo si deve a funzioni sempre più innovative come il lavaggio del pavimento, la mappatura dell’ambiente e lo svuotamento automatico del serbatoio quando è pieno.

Inoltre il robot aspirapolvere si attiva anche da remoto, perciò non occorre fare praticamente niente e la casa si pulisce da sola. E’ da considerare comunque che, più è avanzato il modello e maggiori sono le funzioni che si possono utilizzare per automatizzare le pulizie di casa.

C’è dopo chi preferisce affidare il lavaggio del suolo agli elettrodomestici e chi invece, con il vecchio secchio d’acqua calda e il panno bagnato pulisce a fondo ogni angolo della casa.

La cosa importante quando si ha bambini piccoli è mantenerlo sempre ben pulito. In questo modo quando si portano degli oggetti trovati sul pavimento alla bocca non corrono pericoli.

Scegliere i giusti prodotti per la pulizia

Proprio perché i bambini passano tanto tempo gattonando e giocando per terra, la scelta dei detersivi è importantissima. Devono essere atossici e, quelli chimici, vanno anche posizionati in alto in modo da evitare incidenti anche gravi.

Bisogna puntare su prodotti che non sono a base di cloro, questo perché se per distrazione o fretta non si risciacqua bene il rischio è che restino residui. Esistono diversi prodotti ecologici che permettono di pulire con più tranquillità.

E’ possibile utilizzare la candeggina per una pulizia a fondo e per la sanificazione del pavimento, però in questo caso occorre mischiarla con acqua e usare il mocio non solo per pulire, ma anche per risciacquare bene. E’ importante non lasciare residui e dopo aerare tutte le stanze prima che il bambino venga lasciato libero di gattonare e giocare sul suolo.

Attenzione agli oggetti lasciati per terra

Non si tratta solo di rimuovere peli e polvere oppure di lavare i pavimenti. La giusta pulizia del suolo inizia infatti con il non lasciare per terra niente che possa rivelarsi potenzialmente pericoloso per il bambino. C’è chi questa buona abitudine magari la possiede da sempre e chi invece, un po’ più disordinato, tende a lasciare le cose a giro.

Con un bambino piccolo per casa è vietato lasciare per terra praticamente tutto ciò che non sia pensato appositamente per lui. Una maglietta con i bottoni che non rappresenta normalmente un problema è pericolosa perché quest’ultimi possono essere ingeriti dal piccolo e provocare soffocamento. Ecco che, tutto ciò che può causargli danno, deve essere tenuto non solo lontano da pavimento ma in generale dalla sua portata.

Conclusioni

Per riassumere, quando si ha un bambino piccolo in casa i principali punti da seguire sono:

  • Rimuovere tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi per il bambino
  • Utilizzare i giusti prodotti per l’igiene, che non siano tossici
  • Svolgere una pulizia giornaliera completa e una settimanale più approfondita per igienizzare meglio i pavimenti
  • Affidarsi ai robot aspirapolvere per automatizzare le pulizie quotidiane e togliere bene polvere e peli di animali.

In questo modo il pavimento sarà l’ambiente di esplorazione preferito per il bambino e allo stesso tempo sicuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.