Ah, la primavera… il sole che ritorna a splendere, le giornate che si allungano, gli uccellini che cinguettano… tutto bello, peccato per gli strati di polvere che si sono accumulati sui mobili durante l’inverno, il cambio dell’armadio che incombe e tutte quelle faccende che erano state posticipate a causa del freddo e che ora non potete più evitare. Da dove cominciare? Ognuno ha il suo metodo ed i suoi trucchi, ma noi ci siamo rivolti ad Helpling: un servizio che permette di prenotare online collaboratori domestici selezionati in pochi click. Loro di pulizie se ne intendono, e ci hanno rivelato gli 8 posti più importanti che bisogna ricordarsi di pulire:
Il forno
Pulire il forno può rivelarsi un vero incubo, ma solo se non consoci i trucchi del mestiere! Per sciogliere anche lo sporco più incrostato sono infatti sufficienti semplici prodotti che abbiamo in casa: bicarbonato, aceto, limone e sale sono tutti ottimi agenti pulenti che sciolgono macchie e unto. Lasciate agire una miscela di bicarbonato e sale e lo sporco si scioglierá molto facilmente. Per il forno a microonde mettete qualche fetta di limone in una ciotola con dell’acqua e fatelo partire per qualche minuto: alla fine del ciclo lo sporco scivolerá via facilmente!
Maniglie ed interruttori
Ammettilo, non ci avevi pensato! Ogni giorno a rassettare e lucidare pavimenti e superfici ma ti dimentichi di pulire la maniglia? Sbagliato! Questi punti infatti vengono toccati da tutti in casa, e sono luogo ideale per il passaggio di germi e batteri (pensa a quante volte hai usato la maniglia del frigo con le mani leggermente sporche di cibo?) Almeno per le pulizie di primavera non dimenticartene, e strofina gli interruttori e le maniglie con un panno disinfettante.
Sopra le credenze
Lo sappiamo, hai già modificato la posizione delle pentole e degli utensili da cucina all’interno della credenza, ritrovando finalmente un altro scolapasta. Ma sopra la credenza? La quantità di polvere che si accumula “ai piani alti” non è difficile da immaginare – il trucco è, copri queste superfici con dei fogli di giornale e ricordati di cambiarli periodicamente.
La lavatrice
La lavatrice si usa per lavare giusto? Questo non significa che si lava da sola quando pulisci i capi? Purtroppo no, e anzi, una lavatrice sporca potrebbe non pulire i vostri vestiti nella maniera corretta. Ricordati che il calcare è il tuo nemico peggiore: liberatene facendo un ciclo a vuoto con un chilo di sale grosso. Ricordati di pulire i filtri una volta ogni tanto (sì, le pulizie di primavera potrebbero essere l’occasione giusta!)
La tastiera del computer
Ricordi quella volta che hai sgranocchiato uno snack davanti al tuo telefilm preferito? Probabilmente parte delle briciole che sono cadute durante questa operazione sono ancora intrappolate all’interno della tua tastiera. Per pulirla a fondo usa un pennello morbido o aria compressa per far sì che tutti gli accumuli di sporco vengano eliminati.
Materasso
Non basta cambiare le lenzuola (che già di loro pullulano di germi) ma anche il materasso andrebbe girato almeno una volta ogni due settimane, per evitare che gli acari della polvere vi si infiltrino. Un’idea geniale? Basta passarlo con l’aspirapolvere!
La lista potrebbe continuare, e tu ti stai già facendo prendere dal panico? Lascia che sia un collaboratore selezionato da Helpling ad occuparsene. Tu scegli giorno ed ora, e loro pensano al resto!