Vitamina D chiusura fontanella in mancanza di sole.

Salve, mio figlio di 6 mesi ha la fontanella quasi chiusa. Premetto che già alla nascita risultava molto dura al tatto, ma i medici che lo hanno controllato non me ne hanno mai fatto menzione. Viviamo in Inghilterra e qui non esiste il Pediatra, ma un medico generale.
Inoltre entrambi assumiamo vitamina D, data la mancanza di sole. Io l’ho assunta durante tutta la gravidanza e continuo adesso (una compressa al giorno) e il bimbo ha iniziato verso i 40 giorni e dovrebbe prenderla fino a 5 anni (5 gocce al giorno, vitamina A, C e D) La Pediatra che lo ha visto in Italia mi ha instillato il dubbio, quindi abbiamo fatto un’ecografia di controllo e pare sia tutto nella norma. La testa cresce regolarmente (al momento è di 43 cm)

Mi consiglia di sospendere la vitamina D? Pensa che possa incidere? Grazie infinitamente.

Una fontanella bregmatica già piccola alla nascita tanto da sembrare quasi chiusa, ovviamente, avrà bisogno di meno tempo per saldarsi del tutto: in realtà, però, dal momento in cui si nota che i bordi della fontanella si toccano fra loro e il momento della loro ossificazione definitiva passa ancora tempo, quindi il cranio può continuare a crescere regolarmente, almeno per alcuni mesi dopo l’apparente saldatura delle ossa che la circondano. Ovviamente, l’assunzione di vitamina D può accelerare il processo. Ai bambini che ho seguito qui in Italia facevo sospendere la vitamina D o quantomeno ne riducevo il dosaggio per prudenza quando la loro fontanella tendeva a chiudersi precocemente ma da noi il clima è diverso, le temperature permettono di scoprire piuttosto precocemente i bambini nelle ore più calde e il sole filtra anche attraverso le nuvole. Non potendo quantificare l’entità dell’irraggiamento nel posto dove ti trovi, il mio consiglio sarebbe, ovviamente, di controllare periodicamente la circonferenza cranica del bimbo, di avere cura di tenerlo all’aria aperta quanto più tempo possibile con viso, braccia e gambe scoperte, clima permettendo e di non somministrare più di 200 Unità di vitamina D al giorno nei mesi invernali e somministrarla, magari, a giorni alterni nei mesi estivi quando il bambino potrà stare maggiormente alla luce solare. Le recenti linee guida, infatti, raccomandano, si, la somministrazione di vitamina D sin dai primi due mesi di vita, ma ne dimezzano il dosaggio che prima era stimato essere di 400 unità al giorno. Non conosco il prodotto polivitaminico che utilizzi quindi devi leggere il foglietto illustrativo per capire a quante unità corrispondono le 5 gocce che stai dando al tuo bimbo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.