Pillole di tecnologia: come scegliere il cavo displayport per il tuo pc

I cavi DisplayPort vengono utilizzati di solito per la connessione tra il computer e il monitor o il display. Possono portare i segnali audio e video sullo stesso cavo e sono considerati i “rivali” degli HDMI. Sono stati, comunque, concepiti per mercati diversi e, se si punta a risoluzioni elevate e a un frame rate più buono, l’interfaccia DisplayPort potrebbe essere una buona scelta.

tecnologia, computer, connessioni

Cavi DisplayPort: cosa sono e a cosa servono

DisplayPort, è un’interfaccia che viene usata soprattutto per mettere in collegamento una sorgente video con un apparecchio come il monitor del computer. La DisplayPort sfrutta la trasmissione di dati a pacchetto (come avviene con Ethernet e USB) e ciò rende possibile ottenere un alto livello di risoluzioni video impiegando un numero più basso di pin. I connettori del cavo sono sempre maschio, sui dispositivi invece i connettori saranno femmina.

I cavi DisplayPort hanno sempre lo stesso layout basilare, il medesimo cablaggio e gestiscono ogni tipologia di segnale e di configurazione (audio, HDR e DSC, connessione a cascata…). La versione standard è uscita nel 2006. Nelle versioni normali, il connettore DisplayPort sarà sottile e un po’ allungato. La forma è rettangolare. Ci sono anche i modelli Mini DisplayPort che presenteranno forma trapezoidale, la quale è tipica degli hdmi ma i due articoli sono comunque distinguibili. L’interfaccia DisplayPort prevede un sistema anti-pirateria opzionale, il “DisplayPort Content Protection” (DPCP) della Philips, incorporato nelle schede grafiche di NVidia e AMD.

Dove acquistare il cavo DisplayPort e come sceglierlo

Questi prodotti si possono acquistare anche online, basta dare un’occhiata a questi cavi displayport presenti sul portale di RS Components che offre soluzioni di qualità a prezzi vantaggiosi.  La procedura è semplice e l’articolo arriva direttamente all’indirizzo indicato. Sul sito, ci si troverà davanti una vetrina virtuale che presenterà i prodotti in catalogo in anteprima, la quale riporta informazioni basilari come prezzo e modello.

Una volta individuato un articolo di interesse, basta cliccarci sopra per entrare nella scheda tecnica: qui si potranno ottenere tutte le informazioni sul cavo in questione, la lunghezza e la risoluzione massima, si potrà leggere la dichiarazione di conformità e conoscere ogni dettaglio utile. Una volta sicuri di aver trovato ciò che fa al proprio caso, basta aggiungere al carrello.

Quella della selezione e della scelta del cavo è, comunque, una fase successiva rispetto a quella preliminare, fondamentale. Un buon acquirente è un acquirente informato, questo vale un po’ per tutto. Se non si sa bene come scegliere il cavo DisplayPort, sarà importante conoscere quelle informazioni utili per capire quale articolo comprare. Innanzitutto, bisogna tener conto del tipo di connettore (ce ne sono due) sugli estremi del cavo: quello standard è più o meno grande come un connettore USB, quello che di solito è utilizzato per i monitor per PC abilitati; il connettore mini, invece, è generalmente quello che viene impiegato con i pc notebook che prevedono il Thunderbolt, diffuso nel mondo Apple. Oltre a ciò, andrà chiaramente presa in considerazione la lunghezza del cavo, in base alle proprie esigenze.

Classificazione e specifiche tecniche

I cavi DisplayPort vengono classificati in base alla larghezza di banda, pertanto all’RSR (Reduced Bit Rate) si abbina una larghezza di 6,48 Gbit/s, l’HBR, che sta per “High Bit Rate” (cavo standard) presenta certificazione per 10,80 Gbit/s, con HBRS (High Bit Rate 2), sempre standard, si avranno 21,60 Gbit/s e, infine, l’High Bit Rate 3 (HBR3) presenta una larghezza di banda di 32,40 Gbit/s.

Con il collegamento principale a 21.6 Gbit/s possono essere gestite diverse configurazioni di monitor ad alta risoluzione. Dalla versione 1.2, con un solo cavo si potranno mettere in comunicazione un monitor WQUXGA (3840×2400), 2 WQXGA (2560×1600) o 4 WUXGA (1920×1200). Supportata profondità di colore 6, 8, 10, 12 e 16 bits per componente. La capacità di banda è massima con cavi fino a 2 metri, ridotta con cavi fino a 15.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.