Risparmiare sulla spesa grazie a Internet

Grazie all’avvento dell’era digitale si è rivoluzionato totalmente sia il nostro modo di vivere la quotidianità (basti pensare all’importanza del cellulare nel corso della giornata) che, di conseguenza, il modo di fare acquisti.

Specialmente negli ultimi tempi, non proprio floridi dal punto di vista finanziario, è importante avere la possibilità di confrontare le offerte dei principali rivenditori di beni di consumo, dagli alimentari all’elettronica fino all’abbigliamento, arrivando a risparmiare anche varie decine di euro per ogni spesa.

corsia supermercato

Comparatori di prezzi

Per questo motivo, lo sviluppo di internet ha portato alla creazione di siti che raccolgono promozioni e volantini, prima solamente cartacei, anche in formato elettronico. Un esempio è il portale internazionale Kupino, che aggiorna quotidianamente le informazioni presenti raccogliendole da oltre trenta rivenditori differenti solo nella versione italiana.

La caratteristica principale di questo portale è proprio la comparazione dei prezzi proposti da catene e marchi più o meno noti.

In che modo?

Permettendo agli utenti di visualizzare in maniera gratuita centinaia di volantini pubblicitari aggiornati.

Il metodo migliore per utilizzare le informazioni contenute in questi siti è quello di non rimanere fedeli solo al negozio conosciuto sotto casa, ma ampliare il proprio raggio d’azione in base alle proposte commerciali che più fanno al caso vostro.

Potresti ritrovarti, infatti, nella situazione in cui, pur dovendoti spostare di vari chilometri per raggiungere quel determinato rivenditore, andresti a risparmiare comunque di più (spese di trasporto incluse) rispetto all’acquisto dello stesso bene nel negozio abituale.

Oltre ad essere un valido supporto per il nostro portafoglio, i comparatori di prezzi online aiutano anche l’ambiente evitando un eccessivo uso della carta: non serve più raccogliere in giro i volantini di supermercati e negozi, con il rischio di perdersi comunque offerte a noi utili, ma basta avere una connessione internet e possiamo avere la possibilità di consultare un gran numero di opuscoli senza per forza stamparli su un supporto fisico.

Supermercati Metro

Che tu sia titolare di partita Iva (cui il supermercato crea specifiche promozioni) o semplice consumatrice, le offerte Metro sono spesso la soluzione ideale che unisce qualità e risparmio.

Mentre alcune scontistiche prevedono generalmente solo un ribasso del prezzo sul singolo pezzo, la caratteristica principale delle altre è quella di avere un notevole risparmio acquistando un dato numero di confezioni (normalmente molto superiori al classico 3×2).

Purtroppo i supermercati Metro non sono diffusi in maniera capillare, vista l’importante struttura di cui necessitano, per cui spesso non sono conosciuti da chi non è un professionista della ristorazione, un titolare di partita IVA o un residente nella zona.

In questi casi la funzione del comparatore di prezzi è essenziale perché permette al commerciante di avere una grande visibilità a costi molto ridotti.

Altri trucchi per risparmiare

Abbiamo visto che il primo passo per iniziare a risparmiare sulla spesa è quello di guardarsi intorno per capire quali sono le offerte migliori per le nostre esigenze e in questo ci possono dare un grande aiuto internet e i comparatori di prezzi tipo Kupino.

Un’altra regola molto utile è quella di preparare un’accurata lista della spesa (se posso consigliarti, falla mentre controlli le offerte disponibili) e attieniti scrupolosamente ad essa: in questa maniera eviterai di comprare più del dovuto, con il rischio di buttare la roba extra, cestinando anche il denaro che hai speso per acquistarla.

scaffali supermercato

Un altro aiuto? Non sottovalutare le sottomarche: spesso e volentieri il packaging è diverso, ma in realtà in contenuto fa capo ad aziende molto note.

Alcuni esempi? Il riso Selex è prodotto dalla Scotti; le mozzarelle Lidl sono Francia; la mortadella confezionata Eurospin è Fiorucci e le fette biscottate COOP appartengono alla Colussi.

Con un po’ di attenzione, evitando di farti influenzare troppo dalla bravura degli uffici marketing, sempre attenti a sviluppare espedienti per portare il consumatore dalla loro parte, già con queste semplici tre regole hai a disposizione dei buoni consigli che ti aiuteranno a mettere da parte qualche soldo in più e, perché no, a regalarti anche qualche sfizio extra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.