Ricette e cartoni animati: dai dorayaki di Doreamon ai donut di Homer Simpson

Dai cartoni giapponesi a quelli della Disney, le avventure dei personaggi di fantasia sono spesso accompagnate da ricette gustose a base di dolci, frittelle e veri piatti completi. Alcune di queste preparazioni sono diventate iconiche, come quella dei dolcetti preferiti da Doraemon, i dorayaki. La merenda del simpatico gattone è talmente famosa che sul web è possibile trovare la ricetta dei dorayaki soffici e gustosi in tante squisite varianti. Si tratta di piccoli e sofficissimi pancake che si preparano montando a neve gli albumi (da qui la morbidezza) e che poi si farciscono con crema alla nocciola o marmellata.

Ecco alcune altre preparazioni da cui trarre ispirazione per preparare un menù di festa o semplicemente una merenda originale.

Cartoni animati giapponesi dorayaki

Biancaneve

La storia di Biancaneve, ragazza amica dei simpatici sette nani, ha fatto non solo la storia dei cartoni animati, ma anche quella del cinema. Si tratta, infatti, del primo lungometraggio della Disney, realizzato completamente a mano nel 1937, quando ancora la computer graphic era un miraggio. La famosa mela avvelenata che fa cadere Biancaneve vittima di un incantesimo può essere ricreata sotto forma di un dolcissimo snack. La mela viene glassata con uno strato di zucchero con l’aggiunta di colorante verde.

Ratatouille

La cucina di Remy, topolino pieno di talento protagonista di Ratatouille, un altro indimenticabile film della Disney, è ricca di sapori e aromi della tradizione francese. Tra tutti, il piatto che spicca maggiormente è proprio la ratatouille, un ottimo secondo che si prepara con tante verdure tagliate a cubetti o a fettine, profumate da aglio e altre spezie, cotte e ripassate in padella.

I Simpson

Chi non conosce la passione sfrenata di Homer Simpson per le classiche ciambelle americane ricoperte di cioccolato o glassa colorata? I donut sono ciambelle fritte che provengono direttamente dalla tradizione pasticcera statunitense e si sono affermate in tutta Europa grazie alla loro golosità.

Lilli e il Vagabondo

La romantica storia di Lilli e il Vagabondo, tra una cagnolina dell’alta società e un simpatico e galante cane randagio, è uno dei classici più famosi della Disney. In una delle scene più tenere, i due cani sono seduti di fronte a un grande piatto di spaghetti con ragù e polpette, che dividono in una inaspettata cena a lume di candela sul retrobottega di una trattoria.

Heidi

La piccola Heidi, pastorella delle montagne svizzere, aveva due cari amici, Peter e Clara, un grande amore per il nonno e una passione per particolari panini, soffici e decorati con semini o sale grosso. Chi non ha sognato, guardando il cartone, di assaggiarne uno? Si tratta del Laugenbrot, particolari piccole pagnotte tipiche dei paesi del centro Europa.  

Nonna Papera

Terminiamo con uno dei dolci che fanno spesso capolino nei fumetti di Paperino. Si tratta della torta di mele di Nonna Papera, che nella versione americana si chiama apple pie ed è un dolce soffice realizzato con due strati di pasta brisè che racchiudono mele a pezzetti, limone e cannella. Quando Nonna Papera la adagia sul davanzale, ancora calda e profumata, è davvero irresistibile ed è l’unica ragione per cui il pigro aiutante della fattoria Ciccio si sveglia dai suoi lunghi pisolini sotto l’albero!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.