Organizzare una festa per i più piccoli significa non lasciare nulla al caso. Tutto deve essere curato nei minimi dettagli, a partire da ciò che, al primo sguardo, potrebbe sembrare superfluo. I biglietti di auguri o di invito, ad esempio, possono sembrare aspetti trascurabili in una festa ma basterà pensare allo sguardo di una bambina o di un bambino al momento dell’apertura di una busta di auguri per scoprire che in realtà si tratta di un vero e proprio dono nel dono. Ma come fare per creare biglietti impeccabili e originali?
Biglietti di invito fai da te
Prima di mettersi all’opera nella creazione di un biglietto di inviti fai da te è bene ricordare di scrivere all’interno dello stesso tutte le informazioni necessarie per individuare il luogo in cui si svolgerà la festa. Si tratta di un evento a tema? All’interno del biglietto devono essere specificate tutte le informazioni relative al dress code e ogni altra specifica. Per rendere il biglietto di invito unico bisognerà poi cercare di andare incontro alle passioni della festeggiata o del festeggiato. la bambina o il bambino ama uno sport particolare?
In tal caso, una ottima idea potrebbe essere quella di realizzare bigliettini a tema, utilizzando del semplicissimo cartoncino colorato.
Proviamo a fare un esempio: per creare un bigliettino a forma di pallone sarà sufficiente ritagliare tre cerchi, farci un piccolo foro e unirli con un fermacampione.
Sul primo cerchio si potranno disegnare gli scacchi neri e bianchi. All’interno, invece, si potranno scrivere tutte le informazioni necessarie per raggiungere il luogo della festa. Ovviamente, quello dello sport è solo un esempio ma le personalizzazioni possono essere davvero moltissime e tutte da scoprire.
Vediamo insieme, quindi, come rendere speciale una festa, a partire dalla creazione di biglietti di invito o di auguri speciali e unici.
Biglietti di auguri fai da te
Una delle soluzioni migliori per creare un biglietto di auguri fatto a mano è quella di utilizzare un singolo foglio di carta a cui apporre una decorazione semplice e delicata. In questo caso, si può decidere di optare per qualcosa di molto semplice, da realizzare facendo ricorso molto semplicemente a pennarelli colorati, o di scegliere una strada più complessa ma senza dubbio più accattivante e simpatica: le decorazioni in 3D.
Quando si parla di decorazioni 3D si fa riferimento a particolari ritagli di cartoncino colorato attraverso il quale ricreare personaggi e/o oggetti di vario genere. Altra idea interessante è quella della cosiddetta tecnica mista. In tal caso, la fantasia è la vera protagonista, come nel caso del biglietto di auguri amico dell’ambiente.
Con avanzi di verdura o frutta è possibile realizzare il corpo centrale del biglietto, scegliendo il colore a tempera che più si preferisce. Quando il colore si sarà del tutto asciugato, sarà possibile terminare il biglietto utilizzando dei classici pennarelli. Alternativa classica ma sempre funzionale è quella del biglietto di auguri interamente realizzato con del cartoncino colorato. In questo caso, si ha la possibilità di creare dei fantastici oggetti coloratissimi, come simpatiche girandole composte da vari centri concentrici.
E come rinunciare ai classici cuori, realizzati sovrapponendo vari strati di diverso colore?
Variante di tutto rispetto sono i biglietti di auguri cosiddetti pop up, particolarmente di moda nei fantastici anni Novanta ma ancora oggi dal grande fascino sia per i piccoli che per gli adulti. Apparentemente, questa tipologia di biglietto di auguri sembra di difficile realizzazione ma in realtà si tratta di una creazione semplicissima da realizzare.
L’unica cosa da fare, infatti, è piegare a metà un cartoncino, fare il disegno di un paesaggio all’interno e attaccare le figure pop-up agli estremi del cartoncino, in modo tale da dare sostanza all’effetto che incanta i piccoli a momento dell’apertura del biglietto.
Una sola raccomandazione: quando si ritaglia la figura pop-up, è bene tenere a mente che devono essere presenti i due lembi da incollare. Divertenti e colorati sono altresì i biglietti in versione collage.
Per realizzarli sono sufficienti del cartoncino colorato e alcuni ritagli di carta da regalo o di fogli di giornale. Con questi elementi, basterà dare libero sfogo al proprio estro e creare combinazioni impeccabili.
Qualche idea? Realizzare coloratissimi fiori o uno dei personaggi dei cartoni preferiti potrebbe essere davvero un gioco da ragazzi!
Buste colorate per ogni genere di biglietto
Per rendere speciale ogni biglietto non può mancare la cura del dettaglio per quanto riguarda la busta. Le buste carta kraft sono ideali e rigorosamente colorate, in modo tale da dare un tocco di classe ad ogni genere di occasione.
Volendo, si può decidere anche di scegliere le classiche buste in carta cosiddetta kraft di colore marrone. Questa tipologia di buste è realizzata con una particolare carta da 50 gr. I formati disponibili sono vari e fanno al caso di ogni genere di esigenza. Non resta altro da fare che scegliere quale tipologia si adatta alla perfezione al biglietto fai da te che si ha in mente.
Insomma, per rendere speciale ogni genere di festa, non resta altro che mettersi all’opera e lasciarsi trascinare dal bambino che è in ognuno di noi, tra colori e forme tutti da scoprire e abbinare: una vera e propria gioia fa da te per gli occhi, per le mani e per l’anima.