Roberto ha avuto una giornata difficile, e come se non bastasse quando torna a casa da scuola suo papà lo sgrida perché ha le scarpe infangate. Quando lo costringe a mangiare gli spinaci poi…
Che rabbia! Roberto corre nella sua camera e sente una cosa terribile che gli sale su, su, su, e poi dalla bocca gli esce un enorme mostro tutto rosso che inizia a buttare all’aria i giocattoli e a rompere tutto quello che gli capita a tiro. Solo quando avrà messo a soqquadro la stanza e Roberto gli avrà detto più volte di smetterla il mostro diventerà più piccolo, ed alla fine Roberto riuscirà a domarlo e a chiuderlo in una scatolina.
“Che rabbia” è un bellissimo libro scritto da Mireille Allancé ed edito da Babalibri, indicato per bambini dai 2 ai 5 anni, che rappresenta in modo efficace l’importanza di esprimere un sentimento spesso spaventoso e a volte incomprensibile.
I bambini si identificano molto facilmente con questo ragazzino che non si sente compreso dal papà, e che dentro sente un fuoco che porta a spaccare tutto.
E, soprattutto, vedono che alla fine tutto si sistema: il bambino caccia la rabbia in una scatolina, sistema i giocattoli che il mostro aveva buttato all’aria, e torna sereno dal papà, chiedendogli: “E’ rimasto un po’ di dolce?”