Siena, la città a misura di bambino

Siena non è solo una città ricca di storia e cultura, ma dimostra un’attenta considerazione per i bambini e per il loro modo di vedere e percepire nuovi luoghi e nuove storie. In febbraio le iniziative si moltiplicano, per questo abbiamo trascorso due giorni nell’ambito dell’Educational Sienaforkids, naturalmente con bambini al seguito!

#SienaFrancigenaKids

Il trekking urbano sulla via Francigena, è riadattato per i bimbi con una guida d’eccezione: la Balia Gioconda. Durante la passeggiata sostiamo nei punti più belli di Siena mentre lei racconta con grande maestria la storia della città. I bambini sono attenti e curiosi, conquistati da ogni parola!

Biblioteca comunale

Nella Biblioteca comunale troviamo il settore per i bambini molto ben fornito. Qui vengono organizzate continuamente letture animate da attori e narratori che non solo incantano e intrattengono i bambini, anche i più piccoli, ma  li coinvolgono attivamente nello sviluppo della storia. E a proposito dei bimbi più piccoli segnaliamo con molto piacere l’area attrezzata per l’allattamento e il cambio pannolino!

museo d'arte per bambini

A Santa Maria della Scala visitiamo il Museo d’Arte per Bambini. Unico nel suo genere, è stato appositamente ideato per custodire opere dedicate ai bambini, con guide esperte che li coinvolgono  nell’interpretazione e nella comprensione delle tele e dei soggetti rappresentati.  L’arte non può essere solo contemplazione passiva  ma creatività prima di tutto, ecco allora l’area graffiti, dedicata all’espressività dei bimbi che possono creare a piacere!

orto botanico

Per passare un po’ di tempo all’aria aperta non c’è niente di meglio dell’Orto Botanico, dove nel weekend si può partecipare alla caccia al tesoro. La ricerca si svolge tra le bellissime aree che rappresentano diversi habitat naturali.

Noi ci siamo divertiti, e tra le tante iniziative per bambini a Siena  vi segnaliamo anche la scuola di cucina nel Palazzo Raveggi, la Sala dei Costumi del Palio in Piazza del Campo,  il Museo Civico con la rassegna teatro al museo, e l’Orto de’ Pecci con la fattoria didattica. Buon divertimento!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.