Viaggiare con i bimbi concede mille opportunità diverse: fra natura incontaminata e parco giochi internazionali, le possibilità in termini di divertimento per tutta la famiglia sono praticamente infinite. Eppure, niente è in grado di surclassare un viaggio presso una delle località che hanno ispirato i film Disney: la fervida fantasia del bambino, nato con questi film d’animazione, saprà riconoscerli immediatamente e dunque regalargli un grado di immersione inimitabile. Il trucco, quindi, è capire quali di questi luoghi visitare, e soprattutto dove reperirli: la loro location, infatti, di certo non la si trova nei credits dei titoli di coda dei cartoni animati più amati dai bambini.
Prima delle location: come viaggiare con i bambini?
Un viaggio a tema Disney, dal punto di vista organizzativo, è identico agli altri. Viaggiare con i bambini non è una cosa che si improvvisa, per questo è necessario dedicare grande attenzione alla fase dei preparativi e individuare il minimo indispensabile da portare via. Ad esempio, fra le varie necessità, è meglio portare dei prodotti che vadano bene per tutta la famiglia, così da ottimizzare lo spazio in valigia: un docciaschiuma neutro, come questo di Nivea ad esempio, è utilissimo in quanto è molto versatile e adatto a tutti. Allo stesso modo, anche la protezione solare con filtro alto non deve mai mancare, neanche d’inverno. Cos’altro portare con noi? Il seggiolino da tavolo è indispensabile, e lo è anche la cassetta del pronto soccorso, naturalmente. Poi, vanno inclusi pure i giocattoli preferiti del bimbo.
Le migliori location dei film Disney
Tutti i bambini amano “La bella addormentata nel bosco”: anche se si tratta di un film un po’ vintage, è anche uno dei migliori della Disney. Non sarebbe bello poter visitare il castello che ha ispirato questa pellicola? È possibile farlo recandosi in Baviera: il castello di Re Ludwig II, infatti, si trova in Germania, precisamente a Neuschwanstein. È una delle mete a tema Disney maggiormente consigliate, proprio per via dell’aspetto fiabesco del castello e dei dintorni immersi nella natura. In alternativa, per fare un salto a cartoni più recenti, potreste scegliere di visitare le cascate di “Up”: note come Salto Angel, potrete trovarle in Venezuela.
Gli altri luoghi che hanno ispirato la Disney
Anche il film animato “Mulan” porta con sé delle chiare ispirazioni reali: si tratta del Castello della Città Proibita, che è possibile trovare in Cina. Il suo grande vantaggio? È visitabile anche dai turisti, sebbene si tratti di una ex residenza imperiale. Altrettanto affascinante il Palazzo Imperiale a Machu Picchu, che ha ispirato “Le follie dell’imperatore”. Infine, è il caso di chiudere con una delle location più emozionanti di sempre: parliamo naturalmente della Cattedrale de “Il gobbo di Notre Dame”. Dove trovarla? Com’è ovvio che sia in Francia, e nello specifico a Parigi. Si tratta, infatti, della Cattedrale di Notre Dame de Paris.