Viaggio in auto con il bambino: la checklist prima di partire

Il ponte del 25 Aprile e le vacanze di Pasqua si avvicinano: il periodo ideale per staccare dalla routine quotidiana e concedersi una piccola parentesi di relax e divertimento con tutta la famiglia. Un viaggio fuori città è quel che serve per ricaricare le pile e tornare poi al lavoro e alla vita di tutti i giorni ben riposati.

Per molti bambini – specialmente per i neonati più piccoli – la macchina è un ambiente nuovo, e i lunghi viaggi hanno un peso totalmente diverso. Per evitare sorprese e godersi al meglio il tragitto in auto, ecco una piccola checklist di tutto il necessario per vivere un viaggio in macchina sereno, piacevole e rilassante.

viaggio in macchina in famiglia

Seggiolino

bambino in seggiolino auto

Iniziamo dalle basi: il viaggio in auto con il bambino deve essere prima di tutto un’esperienza sicura. Il seggiolino non può quindi mancare.

Gli ovetti per i neonati, e i modelli gruppo 1-2-3 per i bambini più cresciuti, offrono massima stabilità in curva e in frenata, garantendo un’esperienza di viaggio tranquilla, per lui e per mamma e papà.

Tra i più consigliati ci sono sicuramente i modelli isofix, facili da installare e oggi offerti da praticamente tutti i grandi brand produttori.

È opportuno ricordare che le norme e gli standard vigenti si basano sia sul peso che sull’età del bambino: fino ai 15 mesi il piccolo dovrebbe viaggiare rivolto verso il sedile, opposto al senso di marcia del veicolo.

E’ importante ricordare che dal 7 novembre 2019 sono obbligatori i dispositivi anti abbandono.

Fodere e tappetini auto

Per i bambini è molto comune soffrire di mal d’auto: dopotutto non sono abituati alle curve e alle continue vibrazioni del motore nei lunghi viaggi.

È sempre consigliato avere in macchina fodere e tappetini auto, in modo da proteggere l’auto in caso di sorprese.

Tra le tipologie più interessanti ci sono certamente quelli tradizionali in gomma, sagomati con precisione, resistenti e soprattutto facili da lavare (ecco alcuni esempi trovati sul sito online di MtmShop): Ideali sia per prepararsi al meglio al viaggio in auto che per completare con stile l’abitacolo, grazie ai modelli personalizzati.

Tappetini e fodere permettono anche di mantenere un ambiente quanto più igienico possibile, e di proteggere il pianale dalla sabbia se si sceglie di visitare una località balneare.

Giocattoli

giocattoli

Siamo arrivati? Quanto manca? Tutti conosciamo le domande dei bambini in auto. Per evitare che il piccolo si annoi, non dimentichiamo di caricare in macchina i giocattoli!

Le classiche macchinine, o le action figures dei suoi personaggi preferiti, trasformano il lungo viaggio in un’esperienza divertente.

E se si va in vacanza con il neonato può essere una buona idea quella di avere a disposizione i pupazzi o un sonaglietto: per tranquillizzarlo e aiutarlo a prendere sonno,  per vivere il viaggio con serenità.

Gli accessori per il cambio

Altro oggetto imperdibile quando ci si mette in viaggio con il neonato. Il set di accessori per il cambio permette di cambiare il pannolino e mantenere pulito il bambino anche quando ci si trova fuori casa.

Pannolini, talco, fasciatoio da viaggio e salviettine sono un must-have che vi tornerà sicuramente utile nei viaggi più lunghi.

Snack, acqua e omogeneizzati per la pappa

Quando lo stomaco brontola ma non è possibile fermarsi all’autogrill, è sempre comodo avere a disposizione l’occorrente per una veloce merenda.

Mai quindi dimenticare la borsa termica prima di partire:

Bottiglietta d’acqua e snack per i bambini, omogeneizzato e biberon per i neonati. E, se c’è posto, ricordate di mettere qualcosa anche per l’autista!

Fonti:

parents.com

MTMShop.it

sicurauto.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.