Quando sta per giungere il fatidico momento, dopo nove lunghi mesi di attesa, finalmente una neomamma deve pensare al corredino nascita. Nella valigia per il parto bisogna pensare anche ad inserire i primi vestiti del piccolo.
E’ consuetudine preparare fino a 5 completi formati da tutina, calzini e body. E’ il primo acquisto dedicato all’abbigliamento neonato che la mamma fa ed è naturale che venga attratta da fantasie, colori e ricami. Ciò che più conta però, sono altri aspetti che comportano scelte ponderate.
Che il piccolo abbia un giorno o 36 mesi, questi accorgimenti sono sempre validi. La prima cosa è la sicurezza, poi c’è la vestibilità intesa nel senso della comodità ed infine bisogna pensare in termini di concretezza per cui scegliamo capi facilmente lavabili. Vediamo questi punti uno per uno.
Prima però è utile avere a portata di click la sezione del sito dell’OVS che ci mostra l’abbigliamento neonato adatto.
La sicurezza viene prima di tutto
Un neonato non controlla bene gli arti, tutto ciò che trova prova a metterlo in bocca, per questo motivo bisogna evitare i bottoni, i laccetti e qualsiasi oggetto cucito sull’abitino che possa essere staccato e portato alla bocca.
Oltre al rischio soffocamento bisogna prevenire che il piccolo ciucci qualcosa di tossico, è bene sincerarsi in etichetta della composizione dei tessuti. Si deve preferire quelli composti da fibre naturali.
Qualsiasi sia la provenienza del vestitino, questo va attentamente lavato per evitare che polvere o sostanze presenti possano venire a contatto con la pelle delicata di un neonato.
Quanto alla spesa, puoi capire da sola che si tratta di prezzi accettabili poiché non serve strafare visto il tasso di crescita che hanno quando sono piccoli. Nei primi mesi gli abitini durano poco poi diventano piccoli.
Il lavaggio dei vestitini
L’abbigliamento neonato viene cambiato di continuo, per questo motivo bisogna fare attenzione a comprare indumenti che siano lavabili in lavatrice. Una scelta diversa significa non poterli usare visto che il ritmo che ha la neomamma che cresce il proprio piccolo è serrato, e non troverà il momento per lavarli a mano.
Sicuramente la scelta deve cadere sul 100% cotone, evita i capi in lana poiché con facilità irritano la pelle, tieni in considerazione che la dermatite atopica è un nemico di molti bimbi piccoli, la lana peggiora il fastidio.
Metterli in lavatrice talvolta però può non bastare perché potrebbero rimanere dei residui di detersivo. Nel caso tu abbia dei dubbi è bene azionare un risciacquo supplementare. Quando sono proprio piccoli gli si può destinare dei lavaggi esclusivi.
In commercio ci sono detersivi capaci di lavare rimanendo poco aggressivi come per esempio il sapone di Marsiglia con un l’aggiunta di bicarbonato. Ormai questo tema è stato sviluppato da molte aziende che propongono soluzioni Bio e ipoallergeniche.
Misura il piccolo per non sbagliare
E’ una specie di coro che si sente a parlare con molte neomamme, “il vestitino è troppo grande eppure ho preso quello giusto“. Ogni bambino ha misure proprie che differiscono quasi sempre dalla media. E’ difficile che si riesca a centrare la dimensione solo riferendosi all’indicazione del reparto ove andiamo ad acquistarlo. Bisogna misurare il piccolo e sapere il loro peso.
Questo genere di errori è frequente e dura ben oltre i primi mesi.
Comodità per evitare le lotte
Un piccolo non è abituato ad indossare i vestiti. Molti si rifiutano di collaborare e protestano. Per questo motivo, tutto ciò che riguarda l’abbigliamento neonato deve essere facilmente indossabile.
Valuta anche le dimensioni della testa, che è enorme rispetto al corpo. Tutto deve essere nel segno del massimo comfort possibile sia per infilarlo che per farlo indossare.
Le tutine sono un grande classico ma quando bisogna cambiarli, o la tutina è facile da sbottonare e ha grandi aperture oppure toccherà spogliarlo e rivestirlo sempre. Pensa di risolvere con pantaloncini e magliettina.
Per concludere fai attenzione non solo a ciò che compri di persona ma a quello che ricevi in dono poiché a molti piace fare dei regali raffinati. Nel caso dei neonati, se hai letto la lista delle precauzioni, possono non essere adatti o in parte o del tutto, farai meglio a riporli in un angolo del cassetto.