Lussazione all’anca di una neonata

Buonasera Dottore,
non so se questo è il suo campo lavorativo ma, leggendo una domanda di una mamma, mi sono accorto che parlava di anche arcuate, allora volevo farle una domanda riguardante la mia piccola di 30 giorni.
La mia domanda è questa: può una lussazione congenita all’anca davvero guarire nell’arco di 20 giorni, dato che a mia figlia alla nascita hanno diagnosticato una lussazione all’anca un po’ elevata ma che dopo 20 giorni con una gessatura in vetro resina è totalmente passata?
Ringrazio Dio che sia passata, ma è possibile?
Volevo chiederle anche, quale è il dottore specifico per i neonati con questo tipo di problema?
Ortopedico neonatale?
Grazie di tutto, aspetto una sua risposta. 

Buongiorno,
l’ingessatura ha permesso un posizionamento più adeguato della testa femorale nell’acetabolo.
Tali problematiche sono di norma dovute a una forma di bacino che agevola uno scivolamento del femore, verso l’alto, a causa di un acetabolo che "copre" poco. Questa caratteristica forma congenita del bacino ovviamente, se presente, l’ingessatura non la può cambiare.
È quindi bene, in tali casi, far sì che il soggetto, durante la crescita, abbia una postura e una deambulazione quanto più fisiologiche possibili, tramite apposita ginnastica, sistemi ergonomici ecc.

Le figure professionali che possono intervenire possono essere diverse (pediatra, ortopedico, fisiatra, fisioterapista ecc.) purchè esperte in posturologia.

Spero di esserle stato in qualche modo utile.
Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.