Posizione ingobbita durante il relax

Gentilissimo dott. Chetta,
ho una domanda che vorrei sottoporLe a proposito del mio bambino.
Non ha ancora tre anni, ma noto che molto spesso, quando guarda la televisione o mentre gioca, tende ad assumere una posizione "ingobbita".
Quello che mi preoccupa é che questa posizione diventi un vizio e che diventi un problema più grave col passare del tempo.
Mi è stato detto che è ancora troppo presto per preoccuparmi; è davvero cosi o devo fare qualcosa proprio mentre è ancora cosi piccolo?
E se sì, che cosa?
Non so come comportarmi, perché spesso lo richiamo ma, ovviamente, quando è distratto da altro, dimentica e torna in quella posizione.
La ringrazio anticipatamente e le invio i più cordiali saluti.
Antonella

Salve Antonella,

nei primi anni di vita i bimbi hanno una grande capacità di autocorrezione quindi non mi preoccuperei molto anche se lo stimolerei (senza rimproverarlo) ad assumere posizioni diverse.

Di certo per i bambini l’ideale è muoversi, giocare (perché è dal movimento che si sviluppano le attività cognitive incluso il linguaggio) in ambienti naturali. Il che significa anche sul terreno sconnesso.
Pertanto sarebbe bene non perdere mai l’occasione di portare i bambini a correre, cadere, rotolarsi nei prati, nei parchi, sulla sabbia. Consiglio anche di creare dei tappeti su cui farli giocare con delle gobbe, cunette, create appositamente per stimolare il loro sistema di equilibrio. Ciò è di notevole importanza per lo sviluppo di una postura e di un movimento corretto nonché anche di un occlusione e quindi dentatura fisiologica e, infine, per il benessere generale.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e invio un caro saluto.

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.