Mamma e donna disperata, ci ha abbandonati

Buongiorno,
sono una mamma di 27 anni con un bimbo di 4 mesi. Le scrivo per avere alcune informazioni.
Cerco di spiegare brevemente.
Il mio compagno ed io da quando ho scoperto di essere incinta abbiamo avuto un sacco di problemi,molte discussioni,litigi molto accesi.Ho spesso avuto paura di perdere il bimbo. Lui ha sempre creato un sacco di problemi,io tante volte ho fatto i bagagli per andarmene ma alla fine sono sempre rimasta. Lui era senza patente ed io col pancione ho sempre dovuto portarlo al lavoro e riprenderlo ogni giorno 40/80 km. Adesso,dopo l ennesima discussione in cui in un momento di rabbia gli ho detto di andarsene mentre eravamo dai miei genitori, lui se n è andato davvero. Ai miei genitori ha detto che scendeva in giardino e non è più tornato. Ho passato la giornata a chiedergli di tornare a scusarmi ecc. Lui ha deciso di non tornare. Lasciando e abbandonando così me e mio figlio. È andato a dormire in hotel (ora trova un posto dove dormire,prima quando ero incinta mi ha fatto fare un sacco di sacrifici senza mai cercare di arrangiarsi da solo) Ho paura di dilungarmi troppo arrivo aa dunque. Vorrei sapere che diritti ho io ora?? Si tratta di abbandono di minore? Noi non siamo sposati ma solo conviventi e lui ha riconosciuto il piccolo. Se mi chiede di vederlo,posso io rifiutarmi? Se andiamo al tribunale dei minori posso richiedere l affido esclusivo? Se si lui ha comunque l obbligo del mantenimento?
Ps quando ero incinta era senza patente l ha riavuta a novembre 2011, a maggio 2012 gli hanno ritirato di nuovo,sempre test palloncino mettendomi così nuovamente in difficoltà,perché prima col pancione ora col bimbo devo andare ogni sera alle 22 a prenderlo con il piccolo. Questo può essere motivo a mio favore per sua scarsa responsabilità??
La ringrazio infinitamente per la risposta che vorrà darmi ed attendo con ansia.
Grazie.
Evita Alima




Se ha riconosciuto il bambino ha i diritti e doveri di un padre. Per avere l’affidamento esclusivo del bambino è necessario dimostrare che l’affidamento condiviso è pregiudizievole per il minore. Il mantenimento è dovuto anche in caso di affidamento esclusivo ma deve comunque essere disposto dal tribunale. Il reato di abbandono di minore non sembra configurabile sulla base di quanto scrive ma occorrerebbe valutare la fattispecie con maggiori dettagli a disposizione. 
Le consiglio di rivolgersi ad un legale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.