Separazione non sposati

Gentile Avvocato,
mi chiamo Francesca e le scrivo per domandarLe, in caso di separazione fra non sposati con bimba piccola, se sarebbe il caso di presentarsi di fronte ad uno specialista (quale è Lei) per mettere tutto per iscritto, in modo da evitare spiacevoli sconvenienti in futuro.
Se il ‘marito’ in questione ha un lavoro statale precario, è comunque obbligato a concedermi il mantenimento per la bambina? E, dal momento che la bimba è ancora piccola e molto legata a me che sono senza lavoro e di conseguenza 24 ore su 24 con lei, è comunque obbligata a passare più giorni presso la residenza del papà o esiste una forma di tutela verso bimbi piccoli che non sono ancora in grado di dire ‘no voglio stare con mamma/papà’? Sia chiaro, io non ho nessun problema se stanno insieme, ma ne io ne lei siamo ancora pronte a stare giorni senza vederci, considerando che la sera per andare a dormire lei vuole me.
La ringrazio immensamente per l’attenzione rivoltami, cordiali saluti. Francesca




Potete concordare alcuni aspetti della futura “separazione”, anche se solo il loro recepimento da parte del Tribunale potrà attribuire all’accordo il crisma della ufficialità., soprattutto con riguardo all’affidamento della bambina.
I singoli aspetti devono tuttavia essere valutati con maggior attenzione e in presenza di maggiori dettagli (non mi dice quanti anni ha la bambina, quali sono le vostre situazioni reddituali) quindi non posso darle risposte più specifiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.