Separazione e ricorso per affidamento condiviso problematico

 
Salve, 

le scrivo per avere dei chiarimenti. Sono separata da quasi tre anni. La mia piccola bambina aveva solo un anno. La separazione è avvenuta per motivi di maltrattamenti e violenze, infatti lui ha un procedimento penale in corso. La separazione  giudiziale si svolge con molti ricorsi e conflittualità perche la bambina piange quando vede il padre. Nonostante questo il giudice ha disposto l’affidamento condiviso, e il padre a weekend alternati se la può prendere. Inoltre due volte a settimana va a prenderla davanti ai servizi sociali.

Secondo lei ha un senso che debba essere seguito dai servizi sociali e poi se la possa portare via nei weekend? E ancora, la bambina non ha compiuto quattro anni, la notte si sveglia e fa la pipì a letto: è giusto che sia stato emesso questo provvedimento? Posso fare ricorso? E quali sono le modalità di affidamento condiviso di una bambina così che non ha ancora istaurato un buon rapporto con il padre, e che ancora non è del tutto autonoma?

Graziana
Cara Graziana,
purtroppo le valutazioni che mi chiede di fare in ordine all’opportunità e/o "giustizia" dei provvedimenti emessi sono impossibili. Intendo dire che senza aver una conoscenza approfondita della vostra situazione e delle motivazioni addotte a sostegno dei provvedimenti presi, ogni considerazione sarebbe superficiale e, oltre tutto, inutile.
Posso invece dirle che se ritiene che le modalità previste nel provvedimento non siano idonee a tutelare sua figlia può sempre ricorrere all’Autorità Giudiziaria per far sì che vengano riconsiderate. Mi sembra tuttavia che la vostra storia anche giudiziaria sia già piuttosto complessa e quindi non c’è niente che io possa dire attraverso questo strumento di consulenza perché ogni parere necessiterebbe di una conoscenza approfondita della fattispecie e di ciò che sino ad oggi è stato fatto.
Prosegua con fiducia il rapporto con il suo legale, manifestando a quest’ultimo ogni perplessità in ordine alla gestione della bambina.
Buona fortuna.
Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.