Trasferimento di residenza e comunicazione all’ex marito

 

Gentile avvocato,

mi è stata affidata mia figlia che ha 13 anni e mezzo, sono divorziata, vorrei trasferirmi con mia figlia in altro comune (150 km da quello attuale), tenuto conto che chiederò il trasferimento e il cambio di ruolo per il mio lavoro (sono insegnante elementare e vorrei accedere al ruolo delle scuole medie).

Quali criteri di comunicazione al mio ex dovrò osservare per essere in regola? E se il mio ex dovesse rifiutare?

Sono disposta ad aderire al diritto di visita ogni 15 giorni con costi alternati, a raddoppiare i giorni festivi e le ferie attualmente concessi al padre, ma ovviamente non sarà possibile la visita nei due previsti giorni infrasettimanali.

Ringrazio rimanendo a disposizione per altri chiarimenti.
Saluti.

Alessia

Cara Alessia,

intanto ti chiedo di verificare nella sentenza di divorzio che non sia specificamente previsto e regolamentato il trasferimento di residenza, e, laddove vi fossero disposizioni al riguardo, di attenerti alle stesse.

Nel caso in cui nulla sia previsto, dovrai comunicare tempestivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al tuo ex marito il trasferimento, indicando i nuovi recapiti, anagrafici e telefonici. Quanto alle modalità di esercizio del diritto di visita, formalmente dovresti promuovere un’azione di revisione delle condizioni di divorzio (ex art. 9 L. divorzile) e ottenere dal Tribunale una sentenza che statuisca sulle nuove modalità. Questa procedura sarà necessaria e inevitabile qualora il tuo ex marito manifesti ritrosia nell’accettare le nuove modalità eventualmente da te proposte. Potresti comunque procedere per gradi: formula per iscritto a tuo marito le nuove condizioni per le frequentazioni con la bambina e chiedigli di sottoscrivere una scrittura privata tra di voi con cui pattuite queste nuove modalità. Successivamente, promuoverete la procedura di cui sopra, affinché tale modifica sia formalizzata secondo quanto prevede la legge.

Buona fortuna.

Avv. Chiara Donadon

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.