Gentilissima Dottoressa,
sono appena entrata nella terza settimana di gravidanza e, essendo la mia una gravidanza a rischio, non posso fare molto movimento. Peso kg. 47 e sono alta 1,54 mt.
Vorrei gentilmente sapere più o meno quale dovrebbe essere il mio fabbisogno calorico giornaliero per non ingrassare ma nutrire correttamente il feto.
La ringrazio anticipatamento e porgo cordiali saluti
Merula
Cara Merula, lo sai che in gravidanza si ingrassa vero?
A parte gli scherzi, anche se sei in stato interessante le tue abitudini alimentari non devono cambiare di molto.
Parti da una condizione di normopeso, ciò significa che fra movimento e alimentazione sei sempre riuscita a a gestirti piuttosto bene.
Il primo trimestre mangia tranquillamente come sei abituata, non ci sono grosse indicazioni che ti posso dare. L’unica cosa che non devi dimenticare è di variare l’alimentazione. Ricordati anche di integrare con acido folico, ma parlane col tuo medico.
Non saltare i pasti ma non duplicare nemmeno le porzioni, anche se siete in due devi continuare a mangiare per uno.
Prediligi delle congrue porzioni di pasta (80-100 gr), pane (2 panini), frutta (2-3 al dì), verdura e come secondo del prosciutto magro, carne e pesce, uova ( 2 volte alla settimana) formaggi (2-3 volte a settimana) o del parmigiano (1 porzione = 40 gr, anche valido come spuntino) e modera il consumo di fritti, grassi e dolci. Sono sicura che ingrasserai "il giusto".
Fammi sapere.
Simona